Inter - Cagliari 2-2, spettacolo e gol a San Siro: apre Palacio, poi un autorete di Astori pareggia la doppietta di Sau

Finisce 2-2 una partita davvero emozionante e spettacolare. Sembrava mettersi bene per l'Inter dopo il vantaggio trovato con Palacio. Ma il Cagliari non ha mai rinunciato a giocare, così il pareggio trovato a fine primo tempo di Sau è stato meritatissimo, poteva arrivare anche prima se non fosse stato per le parate di Handanovic. Nella ripresa le due squadre continuano a giocare a viso aperto e il Cagliari passa ancora, sempre con Sau che è veloce ad avventarsi sul pallone che era rimbalzato sul palo dopo una spettacolare rovesciata di Pinilla. I nerazzurri si buttano all'attacco a testa bassa e riescono a pareggiare con un autogol di Astori. Gli ultimi minuti della gara sono adrenalina pura, Agazzi sale in cattedra e sbarra la porta, l'Inter chiede un rigore per atterramento di Ranocchia ma Giacomelli non è della stessa opinione, vengono espulsi Cordoba e Stramaccioni per proteste. Finisce in parità, risultato tutto sommato giusto.

Le migliori immagini di Inter - Cagliari 2-2: gol di Palacio, doppietta di Sau e autogol di Astori

Le migliori immagini di Inter - Cagliari 2-2: gol di Palacio, doppietta di Sau e autogol di Astori
Le migliori immagini di Inter - Cagliari 2-2: gol di Palacio, doppietta di Sau e autogol di Astori
Le migliori immagini di Inter - Cagliari 2-2: gol di Palacio, doppietta di Sau e autogol di Astori
Le migliori immagini di Inter - Cagliari 2-2: gol di Palacio, doppietta di Sau e autogol di Astori

Inter - Cagliari: la cronaca del secondo tempo

90' + 3 - Finisce a San Siro, tra Inter e Cagliari è 2-2 al termine di una partita bellissima.

90' + 2 - Intanto c'è l'ennesimo miracolo di Agazzi su tiro di Coutinho.

90' + 1 - Espulso anche Stramaccioni, la moviola mostra che il fallo di Astori su Ranocchia era sulla linea, poteva starci il rigore.

90' - Saranno tre i minuti di recupero, l'Inter chiede un rigore e per le proteste viene anche espulso Cordoba.

88' - Destro da fuori di Nainggolan, alto.

87' - Consluione al volo di Samuel, risponde Agazzi che subisce anche fallo.

83' - Miracolo di Agazzi che intercetta una conclusione ravvicinatissima di Ranocchia.

81' - GOOOL!!! PAREGGIO DELL'INTER!!! AUTOGOL DI ASTORI!!! Discesa sulla destra di Alvarez, cross in mezzo e Astori che anticipa malamente Agazzi e mette la palla nella sua porta.

81' - Sostituzione: esce Cassano, entra Alvarez.

80' - Destro a giro di Milito, deviato in angolo.

75' - L'Inter ridisegnata da Stramaccioni è ora decisamente a trazione anteriore, i rossoblu possono far male in contropiedi.

73' - Doppio cambio: Coutinho per Juan Jesus nell'Inter, Ibarbo per Sau nel Cagliari.

72' - Ammonito Conti per una trattenuta su Cambiasso.

70' - Incursione offensiva di Ranocchia che conclude in porta, Agazzi attento manda in corner.

70' - Sau accusa un leggero dolore al polpaccio, Ibarbo pronto ad entrare in campo.

69' - Ci prova da fuori Ekdal, alto sulla traversa.

68' - Sostituzione per il Cagliari, Cossu fuori, al suo posto Dessena.

65' - GOOOLLLL!!! CAGLIARI IN VANTAGGIO!!! MARCO SAU!!! Splendido cross dalla sinistra di Cossu, Pinilla si inventa una rovesciata pazzesca che sbatte sul palo, Sau si avventa sul pallone, con una finta elude l'intervento di Handanovic e di due difensori e deposita in rete.

62' - Colpo di testa di Cassano in anticipo su Pisano, palla alta.

60' - Ammonito Ekdal per un fallo su Nagatomo.

58' - Tiro di Milito dal limite, Agazzi in tuffo spedisce in angolo.

54' - Il Cagliari risponde con Sau, l'attaccante tira da buona posizione ma la palla finisce alta, provvidenziale l'azione di disturbo di Samuel.

53' - Milito si divora un gol praticamente già fatto, l'argentino spara alto a due passi dalla porta.

51' - La punizione la batte Cassano, il destro del barese si infrange sulla barriera.

50' - Ammonito anche Astori per un fallo su Palacio che stava provando la percussione centrale palla al piede.

49' - Ammonito Nainggolan, fallo su Zanetti.

49' - Bello stop di Cassano, palla in area per Milito, il tiro del Principe viene stoppato da un difensore. Bella occasione.

46' - Il secondo tempo a San Siro è iniziato con qualche minuto di ritardo, non ci sono stati cambi nell'intervallo.

Inter - Cagliari: la cronaca del primo tempo

45' + 2 - Finisce il primo tempo a San Siro, è 1-1 tra Inter e Cagliari dopo 45 minuti molto intensi e divertenti. Risultato giusto, i sardi hanno fin qui disputato un'ottima partita come dimostrano anche le statistiche, in particolare il dato sui tiri in porta. La squadra di Pulga poteva ristabilire la parità anche prima, ma Handanovic è stato protagonista di almeno tre interventi eccezionali. Il secondo tempo promette spettacolo.

45' + 1 - Subito dopo il pareggio di Sau l'Inter ha avuto l'occasione per tornare in vantaggio con Milito, il tiro dell'argentino è stato però intercettato da un ottimo Agazzi.

45' - Finito il tempo regolamentare, Giacomelli ha concesso due minuti di recupero.

42' - GOOOLLL!!! SAU!!! PAREGGIA IL CAGLIARI!!! L'attaccante sardo brucia la difesa interista e in scivolata colpisce in controbalzo il pallone crossato magnificamente da Cossu.

40' - Ammonito Gargano per un fallo da dietro su Pinilla.

36' - Paga lo scontro anche Juan Jesus a cui è stata applicata una vistosa fasciatura, ma può continuare a restare in campo.

35' - Nel colpire di testa Nenè si scontra con Juan Jesus e rimedia un taglio al sopracciglio, il giocatore è costretto a uscire dal campo, al suo posto è pronto ad entrare Pinilla. Sfortunato il brasiliano.

33' - Ancora un miracolo di Handanovic: cross dalla sinistra di Avelar, Nenè di testa indirizza bene ma i riflessi dello sloveno sono prontissimi.

29' - Handanovic decisivo, manda in angolo un colpo di testa di Astori autore di un bel gesto tecnico.

27' - Cassano mette un'altra bella palla dentro, Milito è in fuorigioco.

25' - Giallo per Cambiasso, l'argentino sgambetta Sau interrompendo la ripartenza dei sardi.

24' - Destro a giro di Nainggolan, blocca Handanovic.

22' - Incursione in area dalla sinistra di Nagatomo, il cross del giapponese è facile preda di Agazzi.

18' - Partita molto divertente, il Cagliari non rinuncia ad attaccare, il tridente d'attacco dell'Inter fa paura ogni volta che gioca la palla.

13' - Samuel sventa un pericoloso cross dalla sinistra anticipando con la testa sia Nenè che Handanovic.

9' - GOOOLLL!!! PALACIO!!! INTER IN VANTAGGIO!!! L'argentino elude la marcatura di Avelar e di testa batte Agazzi, bello il cross di Cassano.

7' - Bella girata al volo di Nenè su cross dalla sinistra di Avelar, non si lascia sorprendere il portiere nerazzurro.

6' - Punizione per l'Inter dalla destra per fallo su Zanetti: Cassano pennella in mezzo, Juan Jesus colpisce di testa ma manda fuori, era un'ottima occasione.

4' - Conclusione velleitaria di Ekdal dalla lunghissima distanza, la palla finisce lontana dallo specchio della porta difeso da Handanovic.

2' - Ripartenza dell'Inter con Cassano che cerca in area Milito, intervento decisivo in scivolata di Astori.

2' - Risponde il Cagliari sull'asse Nainggolan - Sau, Juna Jesus libera l'area.

0' - Subito un'occasione per l'Inter: Pisano regala un angolo ai nerazzurri, sugli sviluppi la palla arriva a Milito che spara alto da buona posizione.

0' - Partita iniziata.

14:58 - Le squadre stanno entrando in campo, fra due minuti inizierà Inter - Cagliari: i nerazzurri andranno a caccia dei tre punti per provare a limare la distanza dalla Juve contro i sardi che stanno attraversando un ottimo periodo.

Inter - Cagliari: le formazioni ufficiali

Alla fine Andrea Stramaccioni decide di schierare il trio di difesa titolare, Juan Jesus in campo dal primo minuto nonostante i problemi fisici degli ultimi giorni, così come partiranno dal primo minuto sia Samuel che Ranocchia, soltanto panchina per Silvestre. Per il resto confermate tutte le anticipazioni della vigilia. Una novità rispetto a quanto annunciato ieri anche nel Cagliari di Pulga e Lopez, in avanti a fare coppia con Sau ci sarà Nenè e non Pinilla, non è volato a Milano Ariaudo che è quindi l'unico indisponibile tra i rossoblu.

Inter (3-4-3): Handanovic; Samuel, Ranocchia, Juan Jesus; Zanetti, Cambiasso, Gargano, Nagatomo; Palacio, Milito, Cassano.
A disposizione: Castellazzi, Belec, Mbaye, Silvestre, Pereira, Jonathan, Mariga, Alvarez, Romanò, Benassi, Duncan, Coutinho. Allennatore: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Chivu, Stankovic, Obi, Mudingayi, Guarin, Sneijder, Livaja

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Nenè, Sau.
A disposizione: Avramov, Perico, Casarini, Del Fabro, Dessena, Thiago Ribeiro, Ibarbo, Pinilla. Allenatore: Pulga-Lopez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ariaudo

A fra poco con la diretta della partita.

Inter - Cagliari: la presentazione della partita

L'Inter, dopo l'inattesa battuta d'arresto contro l'Atalanta a Bergamo, ha una gran voglia di ripartire e non c'è occasione migliore per farlo che contro il Cagliari in casa, sperando che da Torino siano arrivate notizie che possono incoraggiare l'inseguimento. Andrea Stramaccioni, come ha spiegato in conferenza stampa, deve fare ancora a meno di Sneijder, l'olandese si allena in gruppo ed è sulla via del completo recupero ma l'allenatore ha preferito non includerlo nella lista dei convocati per precauzione. Stanno meglio anche Samuel e Ranocchia che tornano ad essere chiamati.

Contro il Cagliari l'allenatore romano sta pensando di adottare un 3-4-3 con il trio composto da Palacio, Milito e Cassano lì davanti a provare a mettere in difficoltà la difesa del Cagliari. Tra i pali ci sarà come sempre Handanovic, mentre per la linea di difesa sono favoriti Silvestre, Ranocchia e Juan Jesus, anche se il brasiliano stamattina non ha partecipato alla rifinitura dovrebbe essere regolarmente in campo domani. A centrocampo le fasce saranno affidate ai due motorini Zanetti e Nagatomo, mentre nella zona più nevralgica del rettangolo verde ci saranno Gargano e Cambiasso.

Perfetta la vigilia per i cagliaritani, la cui preparazione è stata disturbata solo dai nuovi guai legali per il presidente Cellino. La coppia Pulga - Lopez, che tanto bene ha fatto fino a questo momento, potrà contare sulla piena disponibilità di tutta la rosa in vista della partita contro l'Inter, oggi la squadra effettuerà l'ultima rifinitura in Sardegna prima di volare per Milano. Domani in campo, davanti ad Agazzi, ci sarà una linea a quattro con Rossettini e Astori centrali, recuperato intanto anche Ariaudo, e Pisano e Avelar sulle fasce. Linea di centrocampo a tre con Conti, Nainggolan e Dessena, in attacco torna Pinilla che farà coppia con Sau, alle loro spalle come al solito Cossu.

Inter - Cagliari: le probabili formazioni

Inter (3-4-3): Handanovic; Silvestre, Ranocchia, Juan Jesus; Zanetti, Gargano, Cambiasso, Nagatomo; Palacio, Milito, Cassano.
A disposizione: Castellazzi, Belec, Jonathan, Samuel, Mbaye, Romanò, Pereira, Duncan, Alvarez R., Coutinho, Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Pinilla, Sau.
A disposizione: Avramov, Perico, Ariaudo, Ekdal, Thiago Ribeiro, Ibarbo, Nené.
Allenatore: Ivo Pulga, Diego Lopez

Inter - Cagliari: i precedenti

Sono 33 i precedenti tra Inter e Cagliari in campionato a San Siro e il bilancio è nettamente a favore dela squadra di casa che è uscita vincitrice dal confronto 21 volte, 5 le vittorie dei sardi e 7 i pareggi; in tutto sono stati realizzati 94 gol, 65 dei nerazzurri e 29 dai rossoblu. Il Cagliari non vince a Milano dal lontano 1994/95 quando riuscì ad avere la meglio sull'Inter grazie ad un gol di Dely Valdes e ad un autorete di Massimo Paganin che ribaltarono l'iniziale vantaggio interista siglato da Ruben Sosa. Nelle ultime 5 sfide il massimo ottenuto dagli ospiti è un pareggio per 1-1 nel 2008/2009, le ultime tre edizioni del match hanno invece consegnato sempre i tre punti ai padroni di casa.

Ecco la sintesi degli ultime cinque incontri tra Inter e Cagliari in campionato a San Siro.




















Stagione Giornata Risultato Marcatori
2007/2008 35 Inter - Cagliari 2-1 22' Cruz, 82' Materazzi, 91' Biondini
2008/2009 18 Inter - Cagliari 1-1 65' Acquafresca, 77' Ibrahimovic
2009/2010 23 Inter - Cagliari 3-0 6' Pandev, 20' Samuel, 47' Milito
2010/2011 26 Inter - Cagliari 1-0 7' Kharja
2011/2012 12 Inter - Cagliari 2-1 54' Thiago Motta, 60' Coutinho, 88' Larivey

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: