Chelsea – Liverpool 4-4: signore e signori, il calcio

Il Chelsea approda alle semifinali della Champions League 2008/09: nel ritorno dei quarti contro il Liverpool la squadra di Guus Hiddink ha regalato alle migliaia di appassionati di tutta Europa, quasi verrebbe da dire prima che ai propri tifosi, una partita epica grazie anche alla caparbietà mista a classe dei rossi allenati da Rafa Benitez.


Il Chelsea approda alle semifinali della Champions League 2008/09: nel ritorno dei quarti contro il Liverpool la squadra di Guus Hiddink ha regalato alle migliaia di appassionati di tutta Europa, quasi verrebbe da dire prima che ai propri tifosi, una partita epica grazie anche alla caparbietà mista a classe dei rossi allenati da Rafa Benitez. Ne esce fuori una partita che nonostante l’1-3 di Anfield dell’andata risulta favolosa, ricca di colpi di scena, giocata a viso aperto, uno spot per il calcio mondiale che si candida probabilmente a rimanere negli annali come la più bella partita della storia della Champions League (finali escluse). Finisce 4-4 a Stamford Bridge, nel computo dei 180 minuti Blues battono Reds 7 a 5 (Fotogallery).

Privi di Gerrard a centrocampo, gli ospiti hanno impostato la gara all’attacco sin da subito, desiderosi di non essere la vittima sacrificale di uno stadio interamente dipinto di blu; certo, il passivo di 6 giorni fa non era qualcosa per cui stare allegri, ma la storia recente ci ha insegnato che il carattere e la voglia di fare imprese non manca agli uomini di Benitez. Così anche stasera hanno cominciato a testa bassa, nonostante mostrassero il fianco a Drogba e soci, e dopo 19 minuti hanno trovato il fortunoso vantaggio con Fabio Aurelio, la cui punizione ha trovato impreparato Petr Cech. Sullo 0-1 perché non provarci? E così arriva anche il raddoppio, firmato su rigore da Xabi Alonso al 28°, penalty guadagnato dallo stesso playmaker spagnolo.

Nei quindici minuti di pausa tra primo e secondo tempo l’impressione di tutti, nello stadio e sulle poltrone da casa, è che nei restanti quarantacinque minuti se ne vedranno delle belle ed infatti è proprio così. Merito questa volta del Chelsea che non vuole proprio fare brutta figura di fronte al proprio pubblico e pian pianino guadagna metri; non solo, al 51° accorcia le distanza con Drogba che tocca appena con la punta del piede un cross dalla destra ingannando il non impeccabile Reina. Si infiamma lo stadio, sei minuti dopo esplode: è Alex a regalare la gioia del 2-2 ai londinesi con un calcio di punizione su cui l’estremo difensore iberico del Liverpool si dimostra impreparato.

Il Liverpool ne deve fare due, a questo punto per passare, Torres si danna per riaccendere le speranze degli ospiti, ma a 14 minuti dalla fine arriva la doccia fredda: Drogba fa tutto da solo, mette in mezzo dove Lampard di piatto spedisce in rete per il 3-2. Finita? Neanche per sogno! Esce proprio Torres, ma nonostante questo i Reds continuano a fare buon calcio e con un pizzico di fortuna pareggiano: tiro di Lucas Pezzini da fuori, deviazione di Essien e gol del 3-3. E due minuti dopo Kuyt piazza l’incredibile colpo di testa del sorpasso, facendo esplodere le migliaia di cuori presenti sugli spalti, di ambo le fedi. La gara è bellissima, tesa, mancano pochi minuti.

E all’89° Lampard, ancora lui, il capitano, chiude il match con un tiro dei suoi che colpisce il palo prima di infilarsi alle spalle di Reina. Ma i Reds, che generosità!, ancora hanno benzina e sfiorano il gol del 4-5 al 90°: Cech è battuto, non Essien che di testa salva sulla linea di porta sul tiro di Riera. Quando Medina Cantalejo fischia la fine delle ostilità, naturale parte un applauso per tutti, panchinari inclusi, i protagonisti di questa splendida partita: ad andare in semifinale è il Chelsea che fra due settimane se la vedrà col Barcellona; bravi dunque i Blues, ma onore anche al Liverpool che saluta la competizione regalando a tutti noi una partita che sarà difficile, molto difficile, da dimenticare.


Le foto di Chelsea-Liverpool 4-4
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)

Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)
Le foto di Chelsea-Liverpool (4-4)

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Champions League

Tutto su Champions League →