The Guardian osa: la finale di Champions sempre a Roma


Dalle parti di Barcellona ormai non rimane che qualche singhiozzo innocente: la sbornia per la vittoria dei blaugrana in Champions è già tutta passata e anche dalle parti di Manchester la delusione è stata archiviata. Ciò che però ancora rimane negli occhi delle migliaia di spettatori che due sere fa accorsero in massa a Roma per gustarsi la finalissima, è la magia quasi surreale della città eterna che ha ospitato questo evento in un modo che neanche il più inguaribile degli ottimisti avrebbe potuto immaginare alla vigilia. Lo ha fatto notare il The Guardian, quotidiano inglese che in un gustoso editoriale ha elogiato la capitale italiana.

"Duemila anni dopo l'Imperatore Augusto, l'idea che tutte le strade in Europa portino alla Città Eterna ha ancora il suo potente fascino simbolico" scrive l'editorialista che sottolinea, subito dopo, quanto glamour potesse respirarsi mercoledì, e così sempre, tra le via di Roma, vibrazioni che Brussels (per citare la capitale europea) di certo non possiede. In effetti la finale di l'anno scorso a Mosca non fu uno spot per il calcio: la partita finì all'1 di notte (ore locale) e per di più piovve a dirotto. Così l'ipotesi del The Guardian è di quelle affascinanti: perché non giocare la finalissima sempre a Roma?

L'anno venturo per la prima volta la Coppa Campioni conoscerà l'epilogo al sabato sera: l'atto finale verrà disputato al Santiago Bernabeu di Madrid. Fra due anni invece teatro dei sogni sarà Wembley, a Londra. Però la provocazione proveniente dall'Inghilterra non pare un'eresia di quelle improponibili: d'altra parte Roma è già la sede fissa della finale di Coppa Italia e anche Oltremanica Wembley e Hampden Park (in Scozia) sono stadi in cui si giocano ogni anno le finalissime delle coppe nazionali. Fugati quindi i timori di sette giorni fa in tema di sicurezza e ordine pubblico, non ci resta che ritenerci d'accordo col columnist del prestigioso quotidiano inglese: perché non sempre lo stadio Olimpico di Roma?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: