Brescia - Livorno 2-2: Taddei riacciuffa gli amaranto, sabato il ritorno


Il Livorno ha un piede e mezzo in Serie A: non ce ne vogliano i tifosi labronici per la "gufata" ma il 2-2 al Rigamonti contro il Brescia è un risultato molto prezioso in virtù del terzo posto in campionato (avanti dunque ai lombardi) e al fatto che la gara di ritorno si giocherà al Picchi (un altro pari promuoverebbe gli amaranto in virtù del miglior piazzamento in classifica). Tutto esaurito al Rigamonti coi tifosi delle Rondinelle che dopo pochi minuti già gridano al gol: vola l'Airone ma il colpo di testa di Caracciolo in realtà si stampa sulla traversa. Sembra il preludio di un ottimo Brescia, in realtà il Livorno si dimostra implacabile (Tabellino - Video).

E in 15 minuti va avanti addirittura di due reti: prima con Diamanti che trova la deviazione di Zambelli sul tiro da fuori, poi con Tavano che imbeccato dal compagno di reparto non lascia scampo a Viviano. I padroni di casa cercano di riorganizzarsi, colpiscono un altro legno ancora con Caracciolo, quindi accorciano col gol strepitoso di sinistro di Taddei. Nella ripresa ci prova Rispoli, quindi ancora l'ex cremonese Riccardo Taddei ristabilisce le parità con un altro tiro da fuori. Caracciolo sfiora il colpaccio, ma anche Tavano fa stare in apprensione i tifosi di casa. Finisce 2-2: fra 6 giorni il Brescia spera di recuperare Baronio per tentare il colpaccio, Diamanti (uscito per un taglio) farà di tutto per spingere insieme a Tavano il Livorno nuovamente in Seria A.

Il Tabellino

BRESCIA-LIVORNO 2-2 (1-2)

Brescia (4-3-1-2): Viviano; Zambelli, Mareco, Zoboli, Gorzegno; Taddei, Vaas (79′ Tognozzi), Zambrella; Nassi (46′ Rispoli); Possanzini (55′ Okaka), Caracciolo. A disposizione: Arcari, Dallamano, Salamon, Berardi. All.: Cavasin.

Livorno (4-3-1-2): Mazzoni; Perticone, Terranova, Miglionico, Bonetto; A.Filippini, Loviso, Bergvold (83′ E.Filippini); Diamanti (46′ Pulzetti); Tavano, Danilevicius (64′ Cellerino). A disposizione: Vono, E.Filippini, Rizza, Galante, Rosi. All.: Ruotolo.

Marcatori: 10′ Diamanti (L), 15′ Tavano (L), 31′, 51′ Taddei (B)

Ammoniti: Zambrella, Rispoli, Gorzegno, Zoboli (B), Bonetto, Danilevicius, Mazzoni (L)

Arbitro: Rizzoli di Bologna

  • shares
  • Mail