Mano pesante della Uefa: quattro turni a Drogba per le minacce ad Ovrebo


È passato più di un mese dalla partita di Champions League tra Chelsea e Barcellona allo Stamford Bridge. La fine della storia la conosciamo, gli spagnoli alla fine si sono qualificati per la finalissima di Roma e l'hanno vinta, agli inglesi è rimasto l'amaro in bocca per l'arbitraggio, piuttosto discutibile, del norvegese Ovrebo. Una delle immagini che maggiormente resteranno impresse negli occhi degli appassionati di calcio sono gli occhi spiritati di Didier Drogba al termine dell'incontro, l'ivoriano minacciò esplicitamente il direttore di gara, infuriato per le decisioni prese nel corso dei novanta minuti.

Implacabile è arrivata la sentenza della Uefa ed è una vera mazzata per l'attaccante dei blues, insieme a lui punito anche il portoghese José Bosingwa. A Drogba sono state comminate ben sei giornate di squalifica, due delle quali però con sospensione condizionale, le dovrà cioè scontare in caso di recidività. Il periodo durante il quale penderà sulla sua testa questo incremento della pena è di ben due anni. Questo significa che sicuramente l'ivoriano dovrà saltare buona parte del girone di qualificazione nella prossima Champions League. Per Bosingwa le giornate di squalifica sono invece quattro, di cui una con la condizionale, anche per lui il periodo di osservazione sarà di due anni, i motivi sono gli stessi che hanno portato alla squalifica di Drogba.

Punita infine anche la società Chelsea con una multa di 100 mila euro, per il comportamento tenuto dai suoi giocatori alla fine della partita e per alcuni missili lanciati da parte dei sostenitori inglesi verso i settori occupati dai tifosi del Barcellona. Scongiurato il pericolo di una pena più dura, Roman Abramovich se la caverà con "qualche spicciolo". Chi invece dovrà risolvere qualche problema in più sarà Carlo Ancelotti costretto a trovare il modo di sostituire due pedine importanti nel suo scacchiere nelle prime fasi del massimo torneo continentale.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: