Platini perplesso dal mercato promette: "Salary Cap in tre anni"


Michel Platini ne aveva fatto una sua bandiera nella campagna elettorale che lo portò alla guida de l'Uefa, nonostante fosse un tema piuttosto complesso e sul quale interessi troppo rilevanti andavano ad essere intaccati, Florentino Perez (o meglio la sua seconda venuta) gli consentono di dare una decisa accelerazione. Nel giro di due-tre anni la Uefa promuoverà un meccanismo di Salary Cup Cap, tutto da definire nei dettagli, e più in generale un principio di "Fair Play Finanziario". (Chiedo scusa per l'imperdonabile errore, a furia di parlare di "Cup" capita di sbagliare spelling)

I 220 milioni di euro spesi di Perez quando si è appena concluso il primo mese di Calciomercato hanno reso chiaro a tutti che il sistema rischia di collassare, soprattutto per quello che riguarda la garanzia di una correttezza complessiva del sistema calcio. Troppa differenza nei mezzi, troppo diversi i regimi fiscali, troppa permissività sui debiti dei club, ingaggi e spese di gestione troppo alte rispetto ai ricavi reali.

Tutti meccanismi da correggere e l'Uefa inizierà a parlarne nel meeting di settembre (a Nyon, in Svizzera, il 14 e 15) inseguendo il principio della proporzione fra fatturato ed ingaggi dei calciatori, un principio che creerà problemi alle società della nostra Serie A, ma anche ai "ricchissimi" club di Liga e Premier League.

Così Platini ha commentato la situazione in atto e le sue intenzioni:


E' qualcosa di anormale, che mi dà fastidio. Personalmente, non capisco come si possano spendere 90 milioni di euro per un giocatore. I club che realizzano questi colpi di mercato hanno davvero il denaro per farlo? L'acquisto di Cristiano Ronaldo pone interrogativi, ma se il Real ha la garanzia delle banche... In ogni modo già nel 1984 il passaggio di Maradona dal Barcellona al Napoli (7,5 milioni di dollari, l'equivalente di 5,3 milioni di euro) era stato considerato indecente. Faremo qualcosa, ci stiamo avorando. Ma ci vorrà un po' di tempo, forse 2 o 3 anni. Voglio stabilire delle regole.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: