Casiraghi presenta la sua nuova Italia: diramate le convocazioni per l’amichevole con la Russia

Lo scorso 25 marzo, in occasione di un partita contro l’Austria nell’ambito del Torneo Quattro Nazioni, Pierluigi Casiraghi per la prima volta aveva varato un’Italia Under 21 inedita, con la mente alle qualificazioni per il prossimo europeo danese che si disputerà nel 2011. Gli azzurrini in quell’occasione pareggiarono 2-2 con gol dello juventino Ariaudo e


Lo scorso 25 marzo, in occasione di un partita contro l’Austria nell’ambito del Torneo Quattro Nazioni, Pierluigi Casiraghi per la prima volta aveva varato un’Italia Under 21 inedita, con la mente alle qualificazioni per il prossimo europeo danese che si disputerà nel 2011. Gli azzurrini in quell’occasione pareggiarono 2-2 con gol dello juventino Ariaudo e dell’attaccante del Parma Paloschi. Questa volta però i 20 chiamati a giocare il prossimo 12 agosto a San Pietroburgo contro la Russia non sono più frutto di un esperimento: archiviato l’europeo in Svezia inizia il nuovo corso con tanti nomi nuovi pronti a dimostrare il loro valore.

Nella lista sono presenti giocatori che già hanno avuto l’onore di vestire l’azzurro, molti dei quali proprio a Vienna per la prima volta, e non mancano ovviamente gli esordienti assoluti. I due portieri prescelti sono Fiorillo della Sampdoria e Seculin della Fiorentina, mentre nel reparto difensivo figurano ragazzi che hanno già fatto parlare bene di sé come Ariaudo, Ranocchia del Bari, Ogbonna del Torino e il laziale De Silvestri. Il reparto che affascina maggiormente però è quello offensivo, composto da attaccanti promettenti che, nonostante la giovane età, sono già dei veri e propri campioni. Il riferimento è ovviamente all’interista Balotelli, o al milanista in trasferta a Parma Paloschi. Per la prima volta è stato convocato anche Federico Macheda, balzato agli onori della cronaca grazie ad un paio di gol fondamentali per la parte conclusiva della stagione del Manchester United.

Il primo impegno ufficiale per questa squadra sarà il 4 settembre in trasferta contro il Galles, soltanto il primo di una lunga serie di scontri alla caccia di un posto nei prossimi europei e successivamente nelle prossime olimpiadi londinesi del 2012. Ricordiamo che l’Italia è inserita nel gruppo 3 insieme a Ungheria, Bosnia-Erzegovina, Lussemburgo e, appunto, Galles.

L’elenco dei 20 convocati per l’amichevole con la Russia

Portieri: Fiorillo (Sampdoria), Seculin (Fiorentina);
Difensori: Ariaudo (Juventus), Brivio (Vicenza), De Silvestri (Lazio), Gentili (Varese), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Bari), Rispoli (Brescia);
Centrocampisti: Barillà (Reggina), Bolzoni (Genoa), Mancosu (Empoli), Poli (Sampdoria), Signori (Sampdoria);
Attaccanti: Balotelli (Inter), Di Gennaro (Milan), Macheda (Manchester United), Mustacchio (Sampdoria), Paloschi (Parma), Tiboni (Atalanta).

I Video di Calcioblog