Nel silenzio generale ieri sera a Roma si è consumato l’ennesimo episodio di violenza del mondo ultras. Al termine della partita tra Roma e Juventus, come da triste consuetudine le forze dell’ordine hanno atteso il deflusso fuori dall’impianto del pubblico di casa e poi ha fatto salire i tifosi occupanti il settore ospiti, non arrivati allo stadio con mezzi propri, su alcuni bus di linea e li ha scortati fuori dalla “zona stadio” in modo da allontanarli dall’impianto fuori dal quale potevano esserci “tifosi” di casa ad aspettarli.

Alcuni pullman sono stati scortati fino alla stazione Tiburtina e proprio lì si era nascosto, dietro alcuni bus fermi nel deposito, un gruppo di ultras della Roma che ha tentato di aggredire i tifosi juventini provenienti dallo stadio. C’è voluto l’intervento della polizia, che forse avrebbe dovuto sorvegliare con maggiore attenzione il luogo dell’arrivo del convoglio, per riportare alla calma la situazione. Quattro tifosi bianconeri però, una volta arrivati alla stazione Tiburtina, sentendosi in pericolo per la presenza del gruppo di violenti ed esagitati ultras giallorossi, hanno cercato di allontanarsi a piedi lungo Via Lorenzo il Magnifico in direzione di Piazza Bologna.

Qui purtroppo per loro sono stati avvicinati da una macchina con due persone a bordo che dopo aver capito che si trattava di tifosi della Juventus, sono scesi dal veicolo, armati di cinture e coltelli, per linciarli. Fortunatamente dopo una breve colluttazione sono intervenuti alcuni poliziotti che stavano transitando in quella zona a bordo di un auto non d’ordinanza; gli agenti sono riusciti ad arrestare solo uno dei due ultras mentre l’altro è stato identificato nella notte e denunciato in stato di libertà. Ad entrambi sono stati contestati i reati di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.

La Roma non verrà ritenuta responsabile in alcun modo del comportamento dei propri “tifosi”, perché questi fatti sono avvenuti lontano dalla “zona stadio” mentre se così non fosse stato ci sarebbero stati gli estremi per una squalifica del campo per un tot di giornate. Potrà essere doloroso per i tifosi romanisti per bene, come per tutti gli altri tifosi veri di calcio, ma questa norma andrebbe decisamente rivista perché è inconcepibile che alcuni soggetti, eludendo il sistema, continuino a fare quello che vogliono nell’indifferenza più totale spostando la propria sete di violenza a qualche chilometro di distanza dallo stadio. La cosa paradossale è che solo l’agenzia giornalistica ASCA ha riportato questi fatti, nella completa noncuranza del resto del mondo dell’informazione sportiva e non.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

in evidenza Juventus notizie Roma tifosi ultras roma

ultimo aggiornamento: 14-12-2011


Genoa – Inter 0-1 | Video Gol e Highlights Serie A (Gol di Nagatomo)

Genoa – Inter 0-1: Malesani protesta, Ranieri si tiene stretto i tre punti