L’emozionante ed equilibrato Torneo di Clausura argentino si deciderà tutto nei novanta minuti finali. La sorte ha voluto infatti che le due compagini rimaste ancora in corsa per il successo finale, Huracan e Velez Sarsfield, si debbano sfidare nella diciannovesima ed ultima giornata di campionato, in programma domenica prossima al José Amalfitani di Liniers, tana dei biancoblù. Quello che era infatti uno scontro a tre ha visto una delle protagoniste, il Lanus, abbandonare la contesa con una giornata di anticipo in seguito al pareggio per 1-1 proprio contro gli uomini di Gareca.

Ancora a gonfie vele invece i bianchi di Parque Patricios (di sicuro la squadra più spettacolare del torneo), che travolgono 3-0 l’Arsenal Sarandi e si portano da soli al comando, con un punto di vantaggio sui rivali, exploit che gli consentirà di avere a disposizione due risultati su tre per portare a casa il secondo titolo della loro storia, dopo quello conquistato nell’ormai lontano 1973 (per gli avversari sarebbe invece il sesto trionfo, l’ultimo ottenuto nel 2005). La partita sarà però ricordata soprattutto per i gravi incidenti avvenuti dentro e fuori dallo stadio, e che hanno portato alla morte di due tifosi.

Problemi sugli spalti anche ad Avellaneda, dove i tifosi dell’Independiente, in seguito all’ennesima sconfitta dei loro beniamini, li hanno bersagliati con siringhe riempite di liquido rosso, per indicare il bisogno di una trasfusione per gli stessi, protagonisti di una stagione molto al di sotto della aspettative. Festa grande invece per i cugini del Racing Club, che strappano un’insperata salvezza andando a vincere sul terreno del Gimnasia Jujuy e totalizzando i ventisette punti, che sommati a quelli dell’Apertura, sono sufficienti ad evitare i playout. Sconfitte River Plate e Boca Juniors, entrambe (in particolare gli Xeneizes) avviate alla conclusione di un campionato anonimo.

Risultati

Newell’s Old Boys – San Martin 0-1
Argentinos Juniors – Banfield 1-1
Independiente – San Lorenzo 0-1
Gimnasia Jujuy – Racing Club 0-2
Tigre – Rosario Central 0-1
Estudiantes – Colon 1-3
Godoy Cruz – River Plate 1-0
Huracan – Arsenal Sarandi 3-0
Lanus – Velez Sarsfield 1-1
Boca Juniors – Gimnasia La Plata 1-2

Classifica

Huracan 38
Velez Sarsfield 37
Lanus 35
Colon 34
Racing Club 27
River Plate 27
Estudiantes 26
Rosario Central 25
Gimnasia La Plata 25
Banfield 23
Godoy Cruz 23
Newell’s Old Boys 21
San Lorenzo 21
San Martin Tucuman 20
Tigre 20
Independiente 20
Boca Juniors 19
Gimnasia Jujuy 17
Arsenal Sarandi 17
Argentinos Juniors 15

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Campionato Argentino, Diciassettesima Giornata Clausura: crollo del Lanus, il Velez Sarsfield torna al comando

Campionato Argentino, Diciannovesima Giornata Clausura: Velez Sarsfield campione all’ultimo respiro