Alla fine l’eventualità più temuta dai tifosi del Timão si è verificata: il Corinthians, dopo 97 anni di gloriosa storia, nei quali ha vinto anche quattro titoli nazionali, è retrocesso per la prima volta nella seconda divisione, beffato all’ultima giornata dal Goias, che, conquistando i tre punti nell’incontro casalingo contro l’Internacional, ha sopravanzato i paulisti, fermati sul pari nella difficile trasferta contro il Gremio, di un solo punto, condannandoli alla discesa nella categoria cadetta.

Inizio choc per gli ospiti, colpiti a freddo dalla rete di Jonas dopo soltanto un minuto di gioco, con i padroni di casa che sfiorano il raddoppio in più di un’occasione, prima che Clodoaldo riporti il risultato in parità, con un gran gol alla mezz’ora.

Nella ripresa, occasioni da entrambe le parti ma alla fine arriva il pareggio che non serve a nessuno, tra la disperazione dei tifosi del Corinthians e l’amarezza di quelli del Gremio, che vedono sfumare la possibile partecipazione alla prossima Libertadores.

I nerazzurri di Porto Alegre dovranno così accontentarsi della meno prestigiosa Copa Sudamericana, alla quale prteciperanno in compagnia di Palmeiras, Atletico Mineiro, Botafogo, Vasco Da Gama, Internacional e Atletico Parananense.

Al preliminare per l’accesso alla Libertadores va il Cruzeiro, che dopo un ottimo inizio di stagione, in cui sembrava in grado di contendere il titolo al San Paolo, aveva subito un clamoroso crollo negli ultimi due mesi.

I blu di Belo Horizonte sono riusciti però ad acciuffare il quinto posto proprio in extremis, complice l’imprevisto crollo casalingo del Palmeiras al Palestra Italia contro l’Atletico Mineiro, andando a fare compagnia alle già qualificate San Paolo, Santos, Flamengo e Fluminense.
Oltre al Corinthians retrocedono Juventude, Paranà e America, mentre sono promosse nella massima categoria Coritiba, Ipatinga, Portoguesa e Vitoria.

Il video dell’inutile pareggio del Corinthians con la disperazione dei tifosi del Timão:

I risultati dell’ultima giornata e la classifica finale del Brasileirão:

Vasco Da Gama – Paranà 3-0
Santos – Fluminense 2-4
Botafogo – Figueirense 1-1
Juventude – Sport Recife 2-1
Palmeiras – Atletico Mineiro 1-3
Nautico – Flamengo 1-0
Atletico Paranaense – San Paolo 2-1
Cruzeiro – America 2-0
Goias – Internacional 2-1
Gremio – Corinthians 1-1

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Campionato Argentino, Diciottesima Giornata Apertura: Lanus Campione

Copa Sudamericana, Finale Ritorno: l’Arsenal rischia ma porta a casa la Coppa