Campagna acquisti faraonica e ambizioni europee: peccato per il Cesena che questo primo quarto di campionato è stato avarissimo di soddisfazioni con appena 3 pareggi e 6 sconfitte, la miseria di 3 reti segnate e un Giampaolo, che con tutta la buona volontà di Igor Campedelli che mai aveva esonerato un allenatore a stagione in corso, ha dovuto farsi da parte colpevole di non averci capito molto. Perché è effettivamente difficile riunire un nugolo di campioni (o presunti tali) e fargli indossare una maglia a cui si sentono relativamente legati e farli giocare per di più per la salvezza; sarà stato questo forse il motivo che ha spinto Davide Ballardini a rifiutare la panchina dei romagnoli:

“Amo Cesena e sono cresciuto con loro, ci ho pensato una notte, ho ringraziato il presidente Campedelli, ma ho preferito non andare. Le motivazioni? Sono molto attaccato alla città e l’idea di non riuscire a salvare la squadra mi avrebbe fatto vergognare. Troppo amore. Non abbiamo proprio parlato di contratto, nè per uno nè per due anni. La mia è una forma di rispetto, e sono stato chiaro: non ero convinto delle situazioni che mi si prospettavano e sono stato sincero e rispettoso nei confronti delle società, dei giocatori e dei tifosi”.

Sarà, di fatto l’ex allenatore di Lazio e Genoa (ma che ha iniziato la carriera proprio nelle giovanili del Cesena nel lontano 1993) è al secondo rifiuto in un mese dopo aver detto no anche al Bologna poi passato a Pioli. Ma tornando ai bianconeri, chi guiderà la squadra nella delicatissima sfida salvezza di domenica prossima in casa contro il Lecce? Campedelli ci ha provato con Luigi De Canio che sarebbe stato subito un grande ex del match; a nulla sono serviti le tre ore di colloquio tra il presidente e il trainer materano, anch’egli scettico sulla riuscita del progetto. Si parlava di un nuovo assalto questa mattina, ma da Sky fanno sapere che l’accordo è definitivamente saltato: secondo l’esperto di mercato Di Marzio ora Campedelli virerà deciso su Daniele Arrigoni che dall’81 all’84 giocò proprio nel Cesena, in Serie A, come difensore centrale.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Pallone d’Oro: nessun italiano nei top 23, fuori anche Di Natale

Video – Incredibile gol di testa da 50 metri