L’Inter frena ancora a Verona contro il Chievo e posticipa il giorno della festa del 17° scudetto nerazzurro. Finisce 2-2 una partita combattuta con i padroni di casa che per due volte rimontano i campioni d’Italia in carica. Partono benissimo gli uomini di Mourinho che dopo appena tre minuti si portano in vantaggio con Hernan Crespo che sostituisce lo squalificato Zlatan Ibrahimovic in attacco; Cambiasso prova il tiro da fuori e sulla respinta difettosa di Sorrentino piomba la punta argentina che firma l’1-0. L’inter potrebbe trovare il gol del raddoppio in un paio di occasioni ma il tiro di Figo, deviato dal clivense Nicolas Frey, e il tiro cross di Balotelli non finiscono in rete. (foto – Video)
Dopo i pericoli corsi il Chievo riesce ad uscire dal suo guscio e incomincia a costruire importanti azioni da gol con Pellissier e Marcolini; proprio il centrocampista numero 7 della formazione di casa con uno splendido sinistro incrociato dai 25 metri, trova un gol fantastico dove non può nulla Julio Cesar. All’inizio della ripresa il ritmo del gioco è alto, le squadre ripartono veloci anche se ci sono imprecisioni da una parte e dall’altra. Sui piedi di Mario Balotelli capitano le migliori occasioni; si rende pericoloso al 8′ minuto, ma Frey, imitando il fratello portiere della Fiorentina, per due volte respinge sulla linea le sue conclusioni dirette in rete.
Supermario non ci sta, e così al minuto 20′ del secondo tempo trova un gol formidabile; colpisce violentemente con il destro calciando la palla al volo da posizione defilata, Sorrentino non può nulla sulla conclusione del nazionale Under 21 e l’inter si porta nuovamente in vantaggio grazie al suo giovane talento. Di carlo non ci sta ed inserisce Esposito per Bentivoglio cercando di dare maggiore spinta alla manovra della squadra di casa, Mourinho gli risponde coprendosi: fuori Muntari e dentro l’argentino Burdisso. Due minuti dopo Luciano riporta la partita in parità; lasciato solo sul secondo palo, colpisce la palla al volo con un destro ad incrociare, e anche in questo caso il portiere dell’inter è immune da colpe.
I campioni d’Italia non mollano e si buttano in avanti alla ricerca dei tre punti, ma il Chievo difende un risultato troppo importante per la sua stagione e così i ragazzi di Di Carlo, ordinati e compatti, portano a casa un punto contro l’Inter che vale una vittoria in questa fase del campionato. Festa nerazzurra con ogni probabilità solo rimandata, anche se il Milan stasera battendo la Juventus potrebbe mettere pressione ai concittadini portandosi a -5 in classifica.
Il Tabellino
CHIEVO-INTER 2-2 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: Crespo (I) al 3′, Marcolini (C) al 27′ p.t.; Balotelli (I) al 20′, Luciano (C) al 28′ s.t.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Yepes, Mantovani (31′ s.t. Sardo); Luciano, Rigoni, Marcolini; Bentivoglio (27′ s.t. Esposito); Bogdani (37’s.t. Malagò), Pellissier. (Squizzi, Mandelli, Kerlon, Italiano). All. Di Carlo.
INTER (4-3-2-1): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Maxwell; Cambiasso, Stankovic (32’s.t. Jimenez), Muntari (22′ s.t. Burdisso); Figo, Balotelli; Crespo (12′ s.t. Cruz). (Toldo, Chivu, Vieira, Obinna). All. Mourinho.
ARBITRO: De Marco.
La Gallery fotografica di Chievo – Inter 2-2
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG