Della magica nidiata del 1982, i 23 calciatori che ci fecero sognare in quel di Spagna conquistando il terzo titolo mondiale dell’Italia, sono usciti allenatori piuttosto mediocri: non può dirsi che Tardelli e Graziani, Dossena e Vierchowod, Conti e Cabrini abbiano avuto una brillante carriera come trainer, tutt’altro. Le uniche eccezioni riguardano Dino Zoff (ottimo condottiero di Juve e Lazio oltre che arrivato a un secondo dal titolo Europeo nel 2000) e Claudio Gentile che con la Under 21 ha vinto un Europeo nel 2004 oltre a conquistare un bronzo alle Olimpiadi nello stesso anno non avvalendosi dei fuori-quota.

Nel 2006, in seguito allo scandalo Calciopoli, l’allora presidente in pectore della FIGC, Guido Rossi, lo sollevò dall’incarico di selezionatore degli azzurrini, nonostante non ci fossero sentori in questo senso. Così qualche tempo fa si espresse in merito: “Non mi hanno mai detto perché sono stato esonerato. Mi hanno solo detto che non facevo più parte dei quadri della Federazione“. Eppure oggi assicura: “L’esonero mi è costato tantissimo perché io potevo andare in un grande club ma la Federazione mi disse che facevo parte dei loro piani. Poi invece a sorpresa mi hanno licenziato anche se io avevo ottenuto risultati” l’amara considerazione dell’ex juventino.

Ma perché nessuno pensa mai a Gentile come allenatore? “Purtroppo non parlano più di me perché evidentemente qualcuno ha detto che non si deve parlare di me” ha ammesso amaramente, aggiungendo con un pizzico di veleno che “se guardo quelli che allenano in serie A, posso allenare anche io. Io almeno qualche risultato l’ho fatto, c’è gente che non ha fatto niente“. Insomma, Claudio Gentile torna a farsi sentire e non nasconde la voglia di allenare: nonostante le ottime cose fatte vedere qualche anno fa con l’Under 21, il suo nome è finito indiscutibilmente nel dimenticatoio. Perché non gli si dà fiducia?

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

claudio gentile dino zoff guido rossi interviste personaggi

ultimo aggiornamento: 15-06-2009


Video: Nuova Zelanda – Spagna 0-5 Confederation Cup 2009

Le maglie dell’Inghilterra travolte dallo scandalo, un’inchiesta svela le dure condizioni di lavoro di chi le produce