Come da copione, la Roma abbatte le commoventi resistenze del Catania e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia; la sfida di domani tra Milan e Udinese decreterà l’avversaria dei giallorossi, a caccia del decimo titolo nella coppa nazionale (un traguardo non ancora raggiunto da nessuna squadra, con la Juve a quota 9 come i capitolini). Ranieri si toglie l’ennesima soddisfazione, prendendo a pallate il malcapitato Campagnolo ed estromettendo, esattamente come dodici mesi fa quando era a Torino, i siciliani dalla competizione; match-winner della serata Daniele De Rossi, che alla fine è riuscito a fare centro dopo vari tentativi dei padroni di casa. Il gol è arrivato al 29° della ripresa, col Catania ridotto a 9 uomini e ormai alle corde (Il tabellino di Roma – Catania 1-0 – Le Foto di Roma – Catania 1-0 – Il Video di Roma – Catania 1-0).
Grande turn-over sul terreno, per altro in buone condizioni, dell’Olimpico: la Roma si affida all’unica punta Okaka, supportato però da un centrocampo di prim’ordine; in difesa, sull’out di destra, Motta, che in questi giorni è stato accostato con insistenza al Manchester City di Mancini. D’altro canto Mihajlovic ha dimostrato di non tenere poi così tanto a rimanere in corsa nella competizione: rispetto alla vittoria contro il Parma, ben dieci undicesimi diversi, con l’attacco comunque discreto formato da Morimoto e Izco, con Plasmati terminale offensivo. Il primo tempo è appannaggio della Roma, che comunque si scontra contro l’organizzazione degli ospiti che tengono botta pur non facendosi vedere molto dalle parti di Doni; occasione migliore quella capitata a Riise, che trova la pronta risposta del portiere.




Ma è nella ripresa che accadono i fuochi d’artificio, con i giallorossi che prendono a bombardare la porta avversaria. Sicuramente importante l’ingresso di Cerci al posto del solito Menez, con l’ex Pisa e Atalanta in campo la squadra di Ranieri pare avere una marcia in più. Da Cerci a Perrotta, da De Rossi a Okaka, è un tiro a segno senza fortuna, anche se gli etnei cominciano a perdere pezzi: prima espulso per doppio giallo l’Under 21 Bellusci, già cacciato fuori poche settimane fa contro il Genoa, quindi va sotto la doccia anzitempo anche Augustyn, per fallo da ultimo uomo su Okaka. Ed è così che cade la resistenza catanese, quando a poco più di un quarto d’ora dalla fine De Rossi pesca il tiro giusto dal limite, per l’1-0 che risulterà definitivo. Non smette di attaccare e di tirare la Roma, ma la palla non vuole entrare più: poco male, basta il gol di capitan futuro per accedere alle semifinali.
Il tabellino di Roma – Catania 1-0
ROMA-CATANIA 1-0 (0-0)
MARCATORE: 29’st De Rossi.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Motta (37’st Cicinho), Mexes, Burdisso, Riise; Pizarro, De Rossi; Perrotta, Taddei, Menez (1’st Cerci); Okaka. (Lobont, Juan, Esposito, Pit, Brighi). All.: Ranieri .
CATANIA (4-3-3): Campagnolo; Potenza, Bellusci, Terlizzi, Augustyn; Capuano (9’st Alvarez), Moretti (21’st Delvecchio), Ledesma; Izco, Plasmati (10’st Nicastro), Morimoto. (Kosicky, Spolli, Ricchiuti, Biagianti). All.: Mihajlovic.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze.
NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, spettatori 15.000. Ammoniti: Pizarro, Bellusci, Augustyn, De Rossi. Espulsi al 13’st Bellusci per doppia ammonizione e al 27’st Augustyn per fallo da ultimo uomo. Angoli: 7-1 per la Roma. Recupero: 0′, 3′.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG