Per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia va all’Inter che ha battuto 3-1 il Palermo allo Stadio Olimpico di Roma. Straordinario il colpo d’occhio ad inizio partita con gli spalti per tre quarti colorati di rosanero. Non è bastata però la spinta del pubblico ed una buona prestazione ai palermitani per portare a casa la prima Coppa Italia della loro storia. La squadra di Delio Rossi avrebbe potuto anche vincere questa partita ma ha sprecato troppo sotto porta mentre l’Inter, soprattutto grazie ad uno scatenato Eto’o autore dei primi due gol, ha capitalizzato al meglio le occasioni avute.
Il numero nove dell’Inter anche in questa partita, come in tutto il resto della stagione, ha letteralmente trascinato i suoi compagni alla vittoria raggiungendo quota 37 gol stagionali, suo nuovo record personale tra Spagna ed Italia. All’inizio della partita sono stati i rosanero ad imporre il proprio ritmo con Hernandez che dopo una manciata di minuti ha colpito l’esterno della rete da buona posizione. Anche la seconda occasione è per i siciliani ma sul più bello Pastore si è allungato troppo la palla permettendo a Julio Cesar di uscire in presa bassa.
Al 26′ minuto Sneijder lancia Eto’o in profondità che controlla, entra in area ed infila Sirigu con un bellissimo diagonale. Il Palermo non ci sta e va vicino al gol ancora con un tiro di Hernandez deviato da Chivu sul quale Julio Cesar è costretto ad impegnarsi per opporsi efficacemente. Anche nella ripresa il copione è sempre lo stesso con il Palermo che attacca ed impegna il portiere nerazzurro due volte con Balzaretti ed una con Miccoli ed Hernandez. Esattamente come nel primo tempo il gol arriva da una combinazione tra Eto’o e Sneijder con l’olandese che ruba palla a centrocampo e lancia in verticale il bomber interista che ancora una volta in diagonale beffa Sirigu.





Al 43′ minuto Munoz riesce ad accorciare le distanze con un colpo di testa su azione d’angolo, che in realtà non doveva essere assegnato, ma le speranze del Palermo durano appena un minuto. Morganti espelle, sbagliando, lo stesso difensore argentino per un fallo su Mariga chiudendo di fatti la partita. Nel recupero c’è anche spazio per la gioia di Milito che, servito perfettamente da Pandev al centro dell’area, mette dentro anche il gol del 3-1. Terza finale di Coppa Italia persa dal Palermo, settima vittoria per l’Inter.
Il Tabellino
INTER-PALERMO 3-1 (1-0)
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu; Zanetti, Stankovic, Motta (dal 38’s. t. Mariga); Sneijder (dal 41′ s. t. Milito); Pazzini (dal 16′ s. t. Pandev), Eto’o (Castellazzi, Materazzi, Samuel, Kharja). All. Leonardo.
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Munoz, Goian (dal 24′ p. t. Carrozzieri), Balzaretti; Migliaccio, Acquah (dal 10′ s. t. Miccoli), Nocerino; Ilicic, Pastore; Hernandez (dal 35′ s. t. Pinilla) (Benussi, Darmian, Liverani, Kasami, Miccoli). All. Rossi.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno
MARCATORI: Eto’o al 26′ p. t.; Eto’o al 31′, Munoz (P) al 43′, Milito al 46′ s. t.
NOTE: Espulso Munoz per somma di ammonizioni al 44′ s. t. e il tecnico Rossi al 44′ s. t per proteste. Ammoniti: Carrozzieri e Motta per c. n. r.. Recuperi: p. t. 1′; s. t 5′.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG