Al Barcellona non smettono mai di pensare al futuro, così dopo aver archiviato la stagione con la vittoria della Liga, hanno già annunciato l’acquisto di David Villa, primo colpo di mercato in vista della stagione 2010/2011. Ma i fuochi d’artificio non finiscono certo qui e a breve un altro grande calciatore potrebbe seguire l’ormai ex attaccante del Valencia, si tratta di Cesc Fabregas, centrocampista dell’Arsenal che proprio in blaugrana aveva dato i suoi primi calci ad un pallone, prima di trasferirsi, appena sedicenne, a Londra alla corte di Arsene Wenger.

Secondo la stampa inglese il talentuoso ventitreenne spagnolo avrebbe già comunicato al tecnico francese la sua volontà di lasciare i Gunners per ricongiungersi alla sua squadra del cuore. Wenger proverà nei prossimi giorni a convincere il centrocampista a tornare sui suoi passi, le possibilità che ci riesca sono molto remote. Come d’abitudine l’Arsenal non cercherà di trattenere un giocatore contro la sua volontà e proverà ad accontentare Fabregas, a patto però di trovare un’intesa economica con il Barcellona.

Cesc Fabregas, le foto
Cesc Fabregas, le foto


Cesc Fabregas, le foto
Cesc Fabregas, le foto
Cesc Fabregas, le foto


Proprio stimare il valore del centrocampista spagnolo potrebbe essere l’ostacolo maggiore. Il club catalano sarebbe disposto ad offrire una cifra intorno ai 35 milioni di euro con l’aggiunta del centrocampista ivoriano Yaya Touré o dello svedese Zlatan Ibrahimovic. Gli inglesi invece chiederebbero almeno una decina di milioni in più, dimostrandosi poco interessati ad eventuali contropartite tecniche. Le due società dovranno quindi incontrarsi per provare a trovare un accordo che soddisfi entrambe. Un altro nodo da sciogliere è quello legato all’ingaggio del giocatore, altre squadre interessate a lui come Real Madrid e Manchester City potrebbero garantirgli maggiori guadagni, ma lo spagnolo ha fatto capire che svestirebbe la maglia dei Gunners solo per tornare in Catalogna.

Joan Laporta ha manifestato soddisfazione per le parole di apprezzamento giunte da Fabregas, dimostrandosi anche moderatamente ottimista circa la buona riuscita dell’affare, ha però sottolineato l’importanza di una trattativa con l’Arsenal:

“La sitazione con Cesc è diversa rispetto a quella di David Villa perché, anche se hai dalla tua il desiderio del giocatore, è molto importante parlare con il suo club e, se possibile, trovare un accordo. Certo il fatto che voglia venire al Barça rende tutto più facile”.

La vicenda dovrebbe evolversi molto rapidamente anche perché Fabregas ha detto esplicitamente di voler conoscere il proprio destino prima dell’inizio dei mondiali:

“Prima di partire per il Sudafrica voglio conoscere il mio futuro. Non voglio andare ai mondiali con delle preoccupazioni nella testa poiché non ne beneficerebbe nessuno. Se decido di lasciare l’Arsenal sarà solo per vestire la maglia del Barcellona. Tuttavia non so quando questo accadrà”.

Se l’Arsenal dovesse perdere il suo capitano sicuramente risulterebbe molto indebolita e sarà molto difficile combattere per la vittoria in Premier League, Chelsea e Manchester United sembrano essere già un gradino più in alto e anche il Manchester City dovrebbe rinforzarsi molto in vista della prossima stagione. A parziale consolazione per i tifosi dei Gunners c’è il quasi sicuro arrivo di Marouane Chamakh, ora al Bordeaux ma svincolato a partire dal prossimo primo luglio. Senza Fabregas la squadra di Wenger risulterà comunque molto indebolita e il francese dovrà lavorare molto attivamente durante il mercato estivo per provare a rimediare.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Milan, Berlusconi sceglie il tecnico: sarà Roberto Donadoni

Lucy Pinder, la prosperosa modella nuda per la Premier League