Alla fine l’ha spuntata la Fiorentina, ma ancora una volta il Bari ha dimostrato di essere una delle sorprese più belle di questa serie A. La squadra di Ventura ha messo sotto i viola per lunghi tratti della partita, Sebastian Frey ha dovuto fare gli straordinari anche oggi. I padroni di casa, passati in svantaggio grazie ad un gol di Barreto, sono stati bravi a rimontare con Adrian Mutu e capitalizzare la superiorità numerica in seguito all’espulsione di Sergio Almiron. Prandelli lancia nella mischia José Ignacio Castillo e l’argentino lo ricompensa con il gol vittoria, poi arriva anche per lui l’espulsione ma il risultato non cambia (Il Tabellino di Fiorentina – Bari 2-1Il Video di Fiorentina – Bari 2-1).

La Fiorentina parte bene, manovra con ordine e amministra il gioco, il Bari si preoccupa di respingere gli assalti e prova a far male in contropiede. La partita è vivace e divertente, il primo sussulto arriva dopo 11 minuti quando Gillet è strepitoso su un tocco di Felipe da pochi metri. Bonucci per poco non regala il vantaggio ai padroni di casa con un’autorete e Gilardino da pochi metri manda alto, sull’altro fronte una conclusione di Rivas non trova la porta di pochissimo. A passare per primi sono però gli ospiti su azione di calcio d’angolo, Ranocchia trova Barreto sul secondo palo che non ha difficoltà a spingerla dentro. La squadra di Prandelli non si perde d’animo e prova a reagire, la palla buona per il pareggio capita sui piedi di Mutu che però sbaglia clamorosamente. Il rumeno si fa perdonare qualche attimo dopo mettendo alle spalle di Gillet una palla che Pasqual dalla sinistra aveva messo bene in area.


Le migliori immagini di Fiorentina – Bari 2-1 del 10 gennaio 2010





I primi minuti della ripresa sono decisivi per la sorte del Bari. Prima Frey nega la gioia del gol ad Almiron autore di una buona punizione, poco più tardi la difesa dei galletti perde Ranocchia per infortunio. Il portiere dei toscani effettua un altro miracolo su una conclusione diretta all’incrocio dei pali da Rivas, mentre poco dopo è il palo a salvarlo sul tiro di Meggiorini. La serie di sfortunati eventi si conclude con l’espulsione per doppio giallo di Almiron. La Fiorentina è brava a sfruttare la superiorità numerica, schiaccia l’avversario senza però farsi prendere dalla foga. Prandelli inserisce Castillo e l’argentino lo ricompensa con il gol del 2-1: Montolivo scende centralmente e lascia partire un destro che si stampa sulla traversa, la palla finisce proprio sui piedi del neo entrato che non può sbagliare. Lo stesso Castillo trova poi anche l’espulsione per fallo da dietro su Kamata ma ormai la partita è indirizzata a favore dei viola.

La Fiorentina chiude il girone d’andata a quota 30 punti, a 3 sole lunghezze dalla zona Champions League, gli ultimi due posti disponibili sono occupati in questo momento da Napoli e Juve. Solo tre punti in meno per il Bari che può ritenersi soddisfatto della stagione fin qui disputata, la squadra di Ventura è la vera rivelazione di questo torneo. La partita di oggi però ha portato in dote, oltre alla sconfitta, la squalifica di Almiron e l’infortunio, si teme sia serio, di Ranocchia: due elementi fondamentali per questo gruppo che sicuramente faranno sentire la loro mancanza alla prima di ritorno contro la capolista Inter.

Il Tabellino

FIORENTINA-BARI 2-1 (1-1)

MARCATORI: nel pt 25′ Barreto, 38′ Mutu; nel st 29′ Castillo

FIORENTINA: Frey; De Silvestri, Kroldrup, Felipe, Pasqual; Montolivo, Donadel (25′ st Castillo); Santana, Mutu (30′ st Gobbi), Jorgensen; Gilardino. All.: Prandelli.

BARI: Gillet; A.Masiello, Ranocchia (6′ st Belmonte), Bonucci, Parisi; Alvarez, Almiron, Donati, Rivas (14′ st Gazzi); Meggiorini, Barreto (30′ st Kamata). All.: Ventura.

ARBITRO: Gervasoni di Mantova.

NOTE: Espulsi: 12′ st Almiron per doppia ammonizione, 35′ st Castillo per gioco falloso. Ammoniti: Parisi, Montolivo, Felipe, Donadel per gioco falloso. Recuperi: 3′ e 5′.



Le migliori immagini di Fiorentina – Bari 2-1 del 10 gennaio 2010























Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Video: Gol e Highlights di Fiorentina – Bari 2-1 del 10 Gennaio 2010

Napoli – Sampdoria 1-0: Denis lancia i partenopei al quarto posto