Il Genoa continua a sperare nella qualificazione e lo fa nella maniera più emozionante, con un goal decisivo di Sculli al 92esimo. Di fondamentale importanza, a questo punto, l’ultimo incontro in terra spagnola, contro il Valencia, appaiato a sei punti in classifica insieme ai grifoni. La partita si sblocca al 14esimo quando il Grifone si porta in vantaggio con Palacio che si inserisce benissimo sul cross di Zapate. Il Genoa, prima della chiusura del tempo, sfiora il raddoppio due volte con Palacio e poi con Crespo. Nella ripresa l’ex interista raddoppia al 13esimo. Il Lille non demorde e rimonta: al 31esimo segna Frau, al 39esimo Gerivnho. Ma non hanno fatto i conti con Sculli che fissa il risultato sul 3-2. Gasperini è soddisfatto (La Fotogallery – Il Video della partita):
“Grande gioia, questa squadra dimostra di crederci sempre fino in fondo. Sostenuta da un pubblico eccezionale, è stata premiata. Ho sempre pensato che ce la saremmo giocata fino all’ultimo. Questi risultati ci consentono di lottare fino alla fine per la qualificazione. La prossima giornata può già dire qualcosa e poi la partita con il Valencia, in casa, credo sarà decisiva. Ma sotto il profilo morale e del carattere questa squadra dà sempre tutto. E il Genoa è sempre lo stesso, anche se giocando tanto può starci talvolta un passaggio a vuoto. Identità precisa, ora anche al di là di chi va in campo”.
Incidenti tra opposte tifoserie nei pressi della stazione Brignole, poco prima della partita di Europa League Genoa-Lille tra tifosi genoani e transalpini. (fonte Gazzetta) Una ventina i francesi identificati dalla Polizia, che sono stati poi scortati allo stadio. Il gruppo di ultrà rossoblù è fuggito e nessuno di essi è stato per il momento identificato.
Da una prima ricostruzione dei fatti, i genoani, armati di bastoni, avrebbero teso un vero e proprio agguato ai supporter francesi che gironzolavano in città in attesa di raggiungere lo stadio. Nei pressi della stazione ferroviaria Brignole i francesi sono stati intercettati ed aggrediti prima che la Polizia potesse intervenire. È di sei feriti (cinque francesi ed un italiano) il bilancio dei tafferugli.
Il tabellino
GENOA-LILLA 3-2
(Primo tempo 1-0)
MARCATORI: Palacio (G) al 12′ p.t., Crespo (G) al 13′, Frau (L) al 31′, Gervinho (L) al 39′, Sculli al 47′ s.t.
GENOA (4-3-3): Scarpi; Tomovic, Biava, Bocchetti, Moretti; M. Rossi, Zapater, Modesto (dal 34′ s.t. Papastathopoulos); Palacio (dal 39′ s.t. Figueroa), Crespo (dal 36′ s.t. Crespo), Palladino. (Russo, Esposito, Mesto, Milanetto). All: Gasperini.
LILLA (4-3-3): Landreau; Vandam, Beria, Emerson; Dumont, Balmont (dal 17′ s.t. Cabaye), Obraniak; Aubameyang (dal 17′ s.t. Gervinho), Vittek, Tourè (dal 28′ s.t. Frau). (Butelle, Salibur, Souare, Souquet). All: Garcia.
ARBITRO: Nijhuis (Ola).
NOTE – Spettatori 20.000 circa. Ammoniti Moretti (G), Vandam (L) e Sculli (G) per comportamento non regolamentare, Zapater (G) e Beria (L) per gioco scorretto, Landreau (L) per proteste. Angoli: 5-4 per il Genoa. Ammoniti: Moretti, Zapater, Vandam. Recupero: 0′; 3′.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG