Finisce con una durissima sconfitta il sogno mondiale dell’Inghilterra di Fabio Capello, la Germania si impone per 4-1 dando una notevole dimostrazione di forza. Il risultato è forse troppo severo per gli inglesi che non hanno giocato una partita terribile, sotto di due gol dopo appena 32 minuti, di Klose e Podolski le reti, hanno reagito bene e accorciato le distanze con Upson. Due minuti un episodio che farà molto discutere, un tiro di Lampard rimbalza sulla traversa e poi chiaramente in porta, ma l’arbitro, l’uruguayano Larrionda, non assegna il gol tra le proteste generali. Nel secondo tempo, con l’Inghilterra protesa in avanti per tentare la rimonta, due gol in tre minuti di Thomas Muller hanno chiuso la partita e consegnato i quarti di finale alla Germania.
La Germania fin dai primi minuti ha messo in mostra le sue doti migliori come la velocità, la fantasia delle trame offensive, l’esplosività dei suoi ragazzini terribili. La squadra di Fabio Capello non riesce ad arginare l’ardore dell’avversario e sbanda clamorosamente in difesa. Non sorprende quindi che dopo venti minuti Klose realizzi il gol dell’1-0, l’attaccante, lanciato direttamente dal portiere Neuer, si fa beffe di Upson e supera James. Gli inglesi sono tramortiti e continuano a concedere troppo, il raddoppio sembra essere questione di minuti e infatti puntuale arriva al 32′: ancora un azione bellissima, Muller vede Podolski in area e infila il pallone sotto le gambe del portiere inglese.
Le Foto di Germania – Inghilterra 4-1
Il gol fantasma di Lampard in Germania – Inghiliterra




A questo punto qualsiasi squadra sarebbe crollata definitivamente ma l’Inghilterra, alla quale pure non mancano i difetti, ha carattere e reagisce. In soli cinque minuti arriva il gol di Upson, bravo a svettare di testa e ad anticipare Neuer leggermente in ritardo, poi l’episodio che farà discutere a lungo: il gol fantasma di Lampard. Il centrocampista del Chelsea scaglia un potente destro dal limite dell’area, il pallone sbatte sulla traversa e rimbalza almeno mezzo metro all’interno della porta per poi essere recuperato e allontanato dal portiere tedesco. Larrionda, su segnalazione del suo collaboratore Mauricio Espinosa, fa segno di proseguire reputando il rimbalzo in campo, sarebbe stato il gol del 2-2 che avrebbe portato le squadre a riposo in una situazione di perfetta parità.
Nella ripresa l’Inghilterra deve provare a recuperare, in realtà non riesce ad essere pericolosa fatta eccezione per una traversa da calcio di punizione del solito Lampard dopo pochi minuti di gioco. La Germania ha la partita in mano e nel giro di tre minuti colpisce a morte gli inglesi per due volte. I gol sono entrambi frutto di due rapidi capovolgimenti di fronte, Schweinsteiger prima e Ozil poi offrono a Muller i due palloni che il giovane attaccante trasforma nei due gol che chiudono la partita, nonostante al fischio finale mancano ancora venti minuti.
La Germania vola ai quarti di finale e affronterà una tra Argentina e Messico, certo è che la squadra vista oggi pomeriggio può battere qualsiasi avversario ed è normale inserirla fra le maggiori candidate alla vittoria finale. L’Inghilterra continua a rimediare enormi delusioni ai mondiali, torna in patria con una pesante sconfitta sul groppone ed è una misera consolazione pensare a quello che sarebbe successo se il guardalinee avesse visto il gol di Lampard.
Il tabellino
GERMANIA – INGHILTERRA 4-1 (2-1)
RETI: nel pt 20′ Klose, 34′ Podolski, 37′ Upson; nel st 22′ e 25′ Mueller.
GERMANIA: Neuer, Lahm, Friederich, Mertesacker, Boateng, Schweinsteiger, Khedira, Mueller (27′ st Trochowski), Ozil (38′ st Kiessling), Podolski, Klose (27′ st Gomez). (12 Wiese, 22 Butt, 2 Jansen, 4 Aogo, 14 Badstuber, 5 Tasci, 18 Kroos, 21 Marin, 19 Cacau). All.: Loew.
INGHILTERRA: James, Johnson (42′ st Wright-Phillips), Upson, Terry, A. Cole, Milner (19′ st J. Cole), Lambard, Barry, Gerrard, Defoe (26′ st Heskey), Rooney. (12 Green, 23 Hart, 5 Dawson, 13 Warnock, 18 Carragher, 20 King, 7 Lennon, 22 Carrick, 9 Crouch). All.: Capello.
ARBITRO: Larrionda (Uruguay).
NOTE: ammoniti: Friederich e Johnson per gioco scorretto, angoli: 6-4 per l’Inghilterra, recupero: 1′ e 2′.
Le Foto di Germania – Inghilterra 4-1
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG