Highlights Athletic Bilbao – Sporting Lisbona 3-1 | Video Gol Europa League
26 Aprile 2012 – Giornata storica per l’Athletic Bilbao. Il club basco si è qualificato per la seconda volta nella sua storia ad una finale di Coppa Uefa. L’ultima risaliva alla stagione 1976/77 quando perse contro la Juventus giovane e promettente di Giovanni Trapattoni, che nella finale di ritorno (allora non c’era la finale ‘secca’) eresse delle vere e proprie barricate per riuscire a portare a casa il trofeo contro gli arrembanti baschi. Come allora, l’Athletic punta molto sull’apporto dello Stadio San Memes che anche oggi è risultato decisivo spingendo la squadra a non mollare fino all’88esimo minuto quando Llorente ha segnato il gol qualificazione del definitivo 3-1.
La partita d’andata in Portogallo era terminata 2-1 per lo Sporting, che questa sera si è dovuto difendere dalla furia dei giocatori baschi che sono passati in vantaggio al 17′ minuto con Markel Susaeta ma si sono fatti pareggiare da Ricky van Wolfswinkel che ha approfittato di un rinvio impreciso di Gorka Iraizoz. Un minuto dopo il pari, l’Athletic ha ritrovato il gol del vantaggio con Ibai Gómez che ha riportato la situazione in perfetta parità prendendo in considerazione anche la partita dell’andata.
A due minuti dal termine, dopo un paio di interventi miracolosi di Rui Patricio, la partita sembrava ormai destinata a proseguire nei supplementari, quando Fernando Llorente ha anticipato l’avversario diretto deviando in rete un cross di Ibai Gómez. Davvero una favola per l’Athletic, interamente composto da giocatori baschi come da tradizione, che nella finale di Bucarest del 9 maggio prossimo sfiderà l’Atletico Madrid che, sempre questa sera, ha eliminato il Valencia nell’altra semifinale tutta spagnola.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG