La favola dello Zambia è completa. I “Chipolopolo” vincono la loro prima Coppa d’Africa battendo dopo una interminabile lotteria dei rigori la favoritissima Costa d’Avorio. I tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0 e a poco più di 20 minuti dal 90′ Drogba ha sbagliato un rigore calciando alle stelle. La partita è stata piuttosto bloccata con gli ivoriani che nel primo tempo hanno avuto un predominio territoriale sterile rendendosi veramente pericolosi solo in un paio di occasioni di cui una al 29′ con Yaya Toure che ha calciato di pochissimo a lato il pallone. Nella ripresa l’episodio che ha privato la Costa d’Avorio di una probabile vittoria con l’errore dal dischetto di Drogba.
All’inizio dei tempi supplementari lo Zambia comincia a crederci e dopo 2 minuti Katongo si fa respingere da Barry, con l’aiuto del palo, un tiro da buona posizione. Ma succede poco altro e si va ai rigori. Come in ogni partita decisa dai tiri dagli undici metri la tensione è altissima e al centro del campo i giocatori si stringono addirittura in preghiera. Il primo brivido per gli ivoriani lo regala Bamba che si fa ipnotizzare dal portiere rigorista dello Zambia Mweene, ma il guardalinee decide di fare ripetere per il leggero avanzamento dell’estremo difensore. Bamba non fallisce una seconda volta. Sul 7-7 Kolo Tourè calcia il rigore al posto di Gervinho (si è rifiutato di tirarlo) e si fa parare il tiro da Mweene.
Ma Kalaba spedisce sopra la traversa il primo match point. Ci vuole l’errore di un terrorizzato Gervinho a consegnare a Sunzu il rigore della vittoria. Per lo Zambia la conquista del trofeo è un segno del destino: a Libreville, la città della finale, 1993 25 membri della nazionale persero la vita in seguito ad un incidente aereo. Per la Costa d’Avorio è un’altra occasione sprecata e quella del 1992 resta, finora, l’unica vittoria. La finale per il terzo e quarto posto se l’è aggiudicata il Mali battendo il Ghana 2-0.
Coppa d’Africa – Albo d’oro
Edizione anno – Vincitore
Sudan 1957 – Egitto
Egitto 1959 – Egitto
Etiopia 1962 – Etiopia
Ghana 1963 – Ghana
Tunisia 1965- Ghana
Etiopia 1968 – Congo
Sudan 1970 – Sudan
Camerun 1972 – Congo
Egitto 1974 – Zaire
Etiopia 1976 – Marocco
Ghana 1978 – Ghana
Nigeria 1980 – Nigeria
Libia 1982 – Ghana
Costa d’Avorio 1984 – Camerun
Egitto 1986 – Egitto
Marocco 1988 – Camerun
Algeria 1990 – Algeria
Senegal 1992 – Costa d’Avorio
Tunisia 1994 – Nigeria
Sudafrica 1996 – Sudafrica
Burkina Faso 1998 – Egitto
Ghana/Nigeria 2000 – Camerun
Mali 2002 – Camerun
Tunisia 2004 – Tunisia
Egitto 2006 – Egitto
Ghana 2008 – Egitto
Angola 2010 – Egitto
Gabon/Guinea Equatoriale 2012 — Zambia
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG