Highlights Napoli – Siena 2-0 | Video Gol Coppa Italia
21 Marzo 2012 – Il Napoli raggiunge la Juventus nella finale di Coppa Italia. I partenopei rimonta il 2 a 1 dell’andata contro il Siena che non rinuncia alla sua scelta di schierare le seconde linee in questa competizione (secondaria rispetto all’obiettivo salvezza) e deve capitolare rinunciando al sogno di una sorprendente qualificazione in Europa League. Gli azzurri invece, dopo l’eliminazione dalla Champions e il tentativo di rincorsa al terzo posto, optano la migliore formazione possibile: i partenopei, che non alzano un trofeo dal 1990, non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di giocarsi a Roma contro la Juve la Tim Cup.
La sfida si decide tutta nel primo tempo. Il Napoli attacca e su una punizione dalla trequarti è fortunato nel trovare la deviazione di Vergassola che manda nell’angolo la palla, purtroppo per lui nella sua stessa porta. L’1 a 0 era già sufficiente alla qualificazione, questo spinge i senesi ad esporsi di più e su un classico contropiede che nasce sull’asse Cavani – Hamsik – Cavani è il Matador a poter concludere di testa superando Brkic. Nella ripresa il Siena cerca il gol che avrebbe portato la sfida ai supplementari proprio come successo ieri a Torino fra Juventus e Milan, ma gli avanti dei toscani non riescono mai a mettere realmente paura a De Sanctis. La finalissima di Roma assume un grande fascino e il suo esito diviene completamente impronosticabile.
Il Tabellino della Partita:
NAPOLI-SIENA 2-0 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: aut. Vergassola al 10′, Cavani al 30′ p.t.
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio (dal 40′ p.t. Dossena), Inler, Gargano (dal 17′ s.t. Dzemaili), Zuniga; Hamsik; Lavezzi /(dal 36′ s.t. Pandev), Cavani. (Rosati, Britos, Fernandez, Vargas). All. Mazzarri.
SIENA (4-4-1-1): Brkic; Belmonte (dal 20′ s.t. Bogdani), Pesoli, Terzi, Contini; Rossi, Vergassola, Parravicini, Mannini (dal 31′ s.t. Sestu); Brienza; Larrondo (dal 34′ s.t. Gonzalez). (Farelli, Vitiello, Codrea, Gazzi). All. Sannino.
ARBITRO: Valeri di Roma (Alessandroni-Marzaloni/Mazzoleni).
NOTE: ammoniti Gargano al 36′ p.t. per g.s., Mannini al 9′ s.t. per proteste, Pesoli al 34′ s.t. per g.s. Recuperi: 1′ nel p.t., 4′ nel s.t.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG