Highlights Spagna – Francia 2-0 | Video Gol Euro 2012

23 Giugno 2012 – La Spagna ha battuto la Francia nei quarti di finale di Euro 2012, e si è qualificata per la semifinale che si giocherà il 27 giugno prossimo contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Questa sera non c’è stata veramente partita tra le due squadre in campo. Il Ct Blanc ha optato per un inedito 4-5-1, probabilmente nella speranza di imitare l’atteggiamento tattico dell’Italia di Cesare Prandelli, che tanto lo aveva impressionato nella prima partita del girone C. Nonostante un centrocampo più robusto, i francesi non sono comunque riusciti ad arginare il gioco della ‘roja’, ma anzi hanno lasciato totalmente l’iniziativa alla squadra di Del Bosque.

La partita non ha regalato grandi emozioni perché i francesi non sono mai sembrati in grado di creare reali pericoli alla difesa avversaria. Al sesto minuto la Spagna ha protestato in modo vibrante per un contatto in area tra Fabregas e Clichy non sanzionato. Effettivamente il francese ha sbilanciato leggermente l’ex compagno di squadra nell’Arsenal, ma non certamente da farlo cadere a terra. Decisione giusta presa dal ‘nostro’ Rizzoli e dai suoi collaboratori. Al 19′ minuto i campione in carica sono passati in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Xabi Alonso lasciato completamente solo in area di rigore.

Molto bravo nell’azione del gol il valenciano Jordi Alba che ha superato con grande facilità la marcatura di Reveillere sulla fascia sinistra prima di crossare al centro dove era appostato il centrocampista del Real Madrid. Nel secondo tempo la squadra di Blanc è entrata in campo giocando con maggiore aggressività, senza però riuscire comunque a rendersi veramente pericolosa, neanche quando il Ct francese ha mandato in campo Nasri, Menez e Giroud sbilanciando la formazione in avanti. Al 45′ minuto in area di rigore francese Reveillere ha steso Pedrito, subentrato al posto di Silva, inducendo Rizzoli ad assegnare il penalty. Dal dischetto Xabi Alonso non ha sbagliato, chiudendo la gara con il suo secondo gol personale.

Le Foto di Spagna – Francia 2-0 quarto di finale di Euro 2012




Il Tabellino

SPAGNA – FRANCIA 2-0

Marcatori: 19′ e 91′ Xabi Alonso (ESP)

Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Pique’, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso; Silva (dal 65′ Pedro), Fabregas (Dal 67′ Torres), Iniesta (Dal 84′ Cazorla). All. Del Bosque.

Francia (4-2-3-1): Lloris; Reveillere, Rami, Koscielny, Clichy; Cabaye, M’Vila (Dal 79′ Giroud); Debuchy (Dal 64′ Menez), Ribery, Malouda (Dal 65′ Nasri); Benzema. All. Blanc.

Ammoniti: 31′ Sergio Ramos (ESP), 42′ Cabaye (FRA), 76′ Menez (FRA)

Le Foto di Spagna – Francia 2-0 quarto di finale di Euro 2012
































Foto | © TMNews21

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Hodgson: “L’Italia ci impressiona, Balotelli va fermato”

Le Partite di Oggi – Euro 2012, 24 Giugno: Italia – Inghilterra