Alla vigilia della sfida tra Fiorentina e Juventus, partita caratterizzata da una delle più forti rivalità del calcio italiano, ci pensa il portiere dei viola Sebastian Frey a lanciare un messaggio di distensione che può solo far piacere ai tifosi di entrambe le sponde.
Parlando dell’incontro di domenica il francese piuttosto che soffermarsi su aspetti meramente tecnici ha voluto invece ricordare il giovane Riccardo Neri, calciatore delle giovanili della Juventus scomparso l’anno scorso insieme al compagno Alessio Ferramosca nell’assurda tragedia di Vinovo.
Il portierino juventino era toscano di nascita, di Poggibonsi, e da sempre tifava per la Fiorentina. Ovviamente per un giovane calciatore i big del calcio sono miti a cui ispirarsi e il suo modello era proprio l’estremo difensore della squadra per cui faceva il tifo.

Sebastian Frey questo non lo dimentica e afferma di pensare sempre allo sfortunato ragazzo. Parole di elogio sono state rivolte anche ai genitori di Neri che con la loro fondazione stanno realizzando molti progetti, fondazione che lo stesso Frey appoggia con frequenti donazioni.
Ma non finisce qui, perché il francese ha un sogno, vorrebbe che viola e bianconeri dessero vita ad un’amichevole per ricordare i due ragazzi scomparsi mettendo così da parte quella rivalità storica che da sempre le divide.
Dello stesso avviso è anche Franco Neri, padre di Riccardo, che si era spinto anche oltre proponendo di portare in campo prima dell’inizio della partita l’immagine dei due giovani campioni, appoggiato in questa idea anche dallo stesso portiere viola.
Purtroppo questo calcio pare non essere ancora pronto per gesti del genere, visto il clima di tensione che circonda l’incontro e considerato anche il fatto che domani non saranno presenti tifosi juventini tutto questo non si farà.
Peccato, sarebbe stata una buona occasione per dimostrare che qualcosa potrebbe cambiare, purtroppo invece dovremo ancora apprendere con rassegnazione che certe partite sono talmente pericolose da avere la necessità di essere blindate impedendo ai tifosi di una squadra di assistervi.

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG

Fiorentina Juventus notizie serie-a-20072008 vinovo

ultimo aggiornamento: 06-10-2007


Diritti Tv Serie B: in arrivo l’accordo

Calcio Free Style