Lo sapevate che nella Repubblica di San Marino si svolge un campionato di calcio? Ha poco più di 20 anni ma dopo qualche piccolo problema sia la UEFA che la FIFA lo hanno riconosciuto. Due gironi da 7 e 8 squadre, andata e ritorno con sorteggio del campo su cui giocare tra quei 4-5 disponibili e alla fine le prima tre di ogni girone si giocano il titolo (e parallelamente si gioca anche la Coppa Titano).
Nella finale dei play-off il Murata ha battuto il Tre Fiori e si è così assicurato l’accesso alla massima competizione europea per club: è la prima volta in assoluto che una compagine sanmarinese giocherà in Champions, dopo che prima di quest’anno la squadra campione aveva diritto all’accesso al primo turno preliminare di Coppa Uefa (che disputerà il Tre Fiori) .

Tra gli altri, nel Murata gioca anche un nonnetto, vecchia conoscenza del calcio nostrano: si tratta del Condor Agostini, ottimo passato tra Ancona, Napoli, Parma, Cesena e addirittura Milan, oltre che giocatore-allenatore della nazionale italiana di beach-soccer. Proprio grazie a un suo gol la squadra ha vinto il suo secondo campionato della storia, dopo quello dell’anno passato: i bianconeri giocarono nell’agosto scorso contro l’Apoel Nicosia venendo battuti 3-1 in Cipro e 0-4 nell’Olimpico di Serravalle. Chissà quest’anno come andrà!

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

notizie storie di calcio

ultimo aggiornamento: 26-05-2007


Un sogno che si è avverato

Serie B: Genoa e Napoli più vicine alla serie A