L’Inter batte in rimonta la Juventus e passa alle semifinali di Coppa Italia. Il gol decisivo è di Mario Balotelli ad un minuto dal termine, dopo una partita che l’11 bianconero (praticamente tutti i giocatori disponibili al momento) ha affrontato con dignità, ma con tutti i limiti mostrati in questa stagione. La Juventus era passata in vantaggio grazie alla rete di Diego che approfitta di un papera clamorosa di Toldo, è solo il brasiliano l’uomo in grado di proporre qualcosa di pericoloso in avanti per i bianconeri visto che Amauri è il solito fantasma, Candreva palesemente immaturo, De Ceglie impegnato a difendere su Maicon più che ad offendere e gli esterni difensivi sostanzialmente bloccati. (Tabellino di Inter – Juventus 2-1 – Le Foto di Juventus – Inter 2-1 – Il Video di Juventus – Inter 2-1)
I nerazzurri non sono mai davvero in difficoltà, ma Balotelli – Pandev sono meno efficaci del letale Milito, e la mole di gioco prodotto si scontra contro il muro di Chiellini e Cannavaro aiutati dal duo Felipe Melo e Sissoko, imprecisi nei disimpegni ma fisicamente presenti. Il clima è il solito e l’Inter recrimina per un rigore non concesso per fallo di mano di Melo apparso nettissimo, ma va negli spogliatoi in svantaggio.
La ripresa è un forcing nerazzurro che non riesce a rendersi pericoloso fino a quando Mourinho non decide il cambio che manda in campo Milito. La Juventus comunque non riesce a ripartire, si limita a difendersi ma come di consueto al 20esimo del secondo tempo è già con il fiatone e rimane lunghissima sul campo con Diego nel ruolo di salvatore della patria. Il numero 28 ci prova, ma non è in grado di fare la differenza da solo.




Chiellini coglie il palo sugli sviluppi di un angolo, ma è un episodio isolato. Alla fine arriva il pareggio con la Juve alle corde: punizione di Sneijder deviata da Amauri e Lucio che spinge il pallone in rete.
Ormai è solo questione di tempo e come contro la Roma arriva il gol nel finale dopo un’azione insistita: Thiago Motta calcia dal limite dell’area, Buffon si supera ma non può nulla sul tap-in di Balotelli lasciato solo ad aggredire il portiere della Juventus.
Inter in semifinale, Juve alla nona sconfitta in 12 partite, l’ultima di Ferrara in panchina.
Il Tabellino
INTER-JUVE 2-1 (PRIMO TEMPO 0-1)
MARCATORI: Diego (J) al 10’ p.t.; Lucio al 26’, Balotelli al 44’ s.t.
INTER (4-3-1-2): Toldo; Maicon, Lucio, Materazzi, Santon; Zanetti, Cambiasso (dal 16’ s.t. Milito), Motta; Sneijder; Pandev (dal 34’ s.t Muntari), Balotelli. (Julio Cesar, Cordoba, Samuel, Quaresma, Arnautovic). All. Mourinho.
JUVENTUS (4-4-1-1): Buffon; Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Candreva, Melo, Sissoko, De Ceglie (dal 45’ s.t Paolucci); Diego; Amauri. (Manninger, Zebina, Legrottaglie, Marrone, Yago, Boniperti). All. Ferrara.
ARBITRO: Damato (Barletta).
NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 40.000 circa. Ammoniti Maicon (I), Chiellini (J), Melo (J) per gioco scorretto, Cannavaro (J) per c.n.r.. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’ p.t.; 4’ s.t.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG