“Stiramento di Secondo grado al Gemello Mediale Destro” è questa l’esito dell’esame al quale si è sottoposto oggi Patrick Vieira, centrocampista dell’Inter. Non trova pace il Capitano della Francia, il 2007 degli stop, delle riabilitazioni, dei recuperi fisici falliti continua. Tempo di recupero previsto 45-60 giorni. (Update: Le ultime news parlano di “almeno” due mesi)
Quando arrivò alla Juventus di Moggi, richiesto espressamente da Fabio Capello, nonostante il prezzo di 20 mln di euro fissato dall’Arsenal, c’erano già delle perplessità sulla sua integrità fisica, perplessità confermate dall’unica stagione in bianconero. Non infortuni di grave entità, ma continui “fastidi” che ne pregiudicavano il rendimento in campo per gran parte dell’anno.
Il suo passaggio all’Inter durante l’estate più nera della storia juventina scatenò le ire dei tifosi bianconeri, già furenti per la partenza di Ibrahimovic, che ritenevano il prezzo (di poco inferiore ai 10mln di euro) una “svendita”, un’accettabile regalo a Moratti. In quel momento, in realtà, sulla valutazione del giocatore francese pesavano, oltre alla componente non secondaria della situazione ancora incerta della Juventus travolta dallo scandalo di Calciopoli, l’ingaggio fissato a 6 mln di euro netti l’anno e proprio le incognite sulla sua condizione fisica.
La sequela impressionante di infortuni che Vieira sta subendo da quando gioca per l’Inter sembrano dare una risposta, in negativo, a tutte queste incognite. Infortunio da gennaio a marzo, rientro e nuovo infortunio, recupero per il Mondiale e stiramento nella Finale di Berlino con conseguente preparazione estiva deficitaria e nuovo infortunio in Supercoppa. Infine il dolore accusato nell’ultima partita di Champions con il CSKA, dopo poco più di 60 minuti in campo considerando anche la partita con la Reggina.
Quando gioca, ed è al meglio, è sempre il giocatore straordinario che conosciamo dai tempi dell’Arsenal, il dubbio a questo punto legittimo è se a 31 anni potremo ancora vederlo giocare più di 10 partite in fila senza patire infortuni o fastidi fisici.
[Patrick Vieira su Wikipedia]
[Sito Ufficiale di Patrick Vieira]
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG