Alla prima uscita casalinga l’Inter non sbaglia e conquista l’intera posta in palio contro una buona Udinese. La squadra di Benitez passa subito in vantaggio grazie alla rete del brasiliano Lucio, i friulani però trovano la forza per reagire e pareggiano i conti con Floro Flores sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Decisiva però è l’ingenuità del giovane Angella che intercetta con una mano una palla in area, rigore netto la cui trasformazione è affidata ad Eto’o: Handanovic intuisce e respinge ma nulla può sulla repentina ribattuta dello stesso camerunese. La squadra di Guidolin resta ferma a quota zero punti, i campioni d’Italia salgono invece a quota 4.
I trofei conquistati nella scorsa stagione attendono l’Inter a centrocampo, un monito per i nerazzurri che nella stagione che è appena cominciata dovranno provare a riconfermarsi. La prima gara casalinga inizia bene per la squadra di Rafa Benitez orfana degli infortunati Maicon e Stankovic: il vantaggio arriva dopo appena otto minuti e porta la firma di Lucio, il brasiliano approfitta di un’uscita non perfetta di Handanovic, punta l’angolino e lo centra con un tiro preciso e potente. Sembra tutto facile ma l’Udinese reagisce bene e inizia ad attaccare, Sanchez è una vera spina nel fianco, Chivu lo soffre particolarmente.
Le migliori immagini di Inter – Udinese 2-1
Non stupisci quindi il gol del pareggio alla mezz’ora, l’autore è Floro Flores di testa su un’azione di calcio d’angolo partita dal piede di Di Natale. Il primo tempo si conclude sull’1-1, un risultato sostanzialmente giusto per quanto fatto vedere dalle squadre in campo.
Al rientro in campo è sempre la squadra di Guidolin a fare la partita, Sanchez serve Floro Flores ma la conclusione del napoletano finisce di poco a lato. Risponde l’Inter con Sneijder che serve una palla deliziosa per Mariga, l’ex Parma sbaglia clamorosamente.
A decidere la partita ci pensa Angella, il giovane calciatore dell’Udinese prende la palla con le mani in area in maniera abbastanza ingenua e l’arbitro non può che assegnare un penalty ai padroni di casa. Sul dischetto Eto’o, l’africano si lascia intercettare la sua conclusione da Handanovic ma è pronto nel ribadire in rete dopo la respinta. Sempre il camerunese potrebbe arrotondare il risultato ma è sfortunato quando un suo tiro colpisce in pieno il palo. Poco male il 2-1 basta all’Inter per volare a 4 punti, provvisoriamente in testa in attesa di tutti gli altri incontri, il gioco però ancora convince poco. Guidolin deve invece lavorare sodo, la sua Udinese è ancora ferma al palo, le prime due giornate hanno portato altrettante sconfitte.
Il tabellino
Inter-Udinese 2-1 (1-1)
MARCATORI: Lucio (I) al 7′, Floro Flores (U) al 31′ p.t.; Eto’o (I) al 22′ s.t.
INTER: Julio Cesar; J. Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu (dal 10′ s.t. Cordoba); Mariga, Cambiasso; Biabiany (dal 18′ s.t.Pandev), Sneijder, Eto’o; Milito (dal 36′ s.t. Muntari). All. Benitez.
UDINESE: Handanovic; Benatia (dal 39′ s.t. Cuadrado) , Zapata, Domizzi; Pinzi, Inler, Asamoah, Pasquale (dal 14′ s.t. Angella); Sanchez, Di Natale; Floro Flores (dal 18′ s.t. Corradi). All. Guidolin.
ARBITRO: Brighi di Cesena.
NOTE: ammoniti J. Zanetti per gioco scorretto, Eto’o per comportamento non regolamentare; Pinzi, Cuadrado per gioco scorretto, Di Natale per proteste. Angoli 5-2.
Le migliori immagini di Inter – Udinese 2-1
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG