Come anticipato nei giorni scorsi Cesare Prandelli ha reso nota la lista preliminare dei convocati per i prossimi campionati europei, non mancano le sorprese come vedremo. Per ora gli azzurri sono 32, entro il 29 maggio però il gruppo dovrà ridursi a 23 unità, il ct dovrà quindi pensare bene ai nomi dei giocatori che dovrà portare con sé in Polonia e Ucraina. Come previsto tra gli attaccanti ci sono Balotelli, fresco campione d’Inghilterra, e Cassano, torna in azzurro anche Antonio Di Natale protagonista dell’ennesima stagione strabiliante. Folta anche la rappresentanza degli juventini campioni d’Italia, a sorpresa c’è Emanuele Giaccherini, ma mancano in maniera abbastanza inaspettata Pepe e De Ceglie, due nomi che molti davano per certi.

Di sicuro spicca anche il nome di Marco Verratti, il giovane classe 1992 del Pescara è alla sua prima esperienza azzurra in assoluto, torna anche Bocchetti che con Prandelli non era stato mai convocato. La Juventus con sette giocatori è la squadra più rappresentata, spiccano i due elementi del Paris Saint Germain, Sirigu e Thiago Motta, il Milan invece offre alla selezione azzurra tre uomini e cioè Abate, Nocerino e Cassano. Prandelli ha deciso di premiare la linea verde, oltre al già citato Verratti viene dalla B anche Ogbonna, in attacco invece è stata data fiducia a Borini e Destro, mentre in difesa ci sono Abate e Astori, c’è infine soddisfazione anche per i due atalantini Cigarini e Schelotto. Giorgio Chiellini è regolarmente tra i convocati nonostante l’infortunio subito oggi, le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni.

Ecco la lista completa dei 32 giocatori scelti da Cesare Prandelli per l’Italia:

Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo).

Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bocchetti (Rubin Kazan), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter).

Centrocampisti: Cigarini (Atalanta), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus),Schelotto (Atalanta), Verratti (Pescara).

Attaccanti: Balotelli (Manchester City), Borini (Roma), Cassano (Milan), Destro (Siena), Di Natale (Udinese), Giovinco (Parma).

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Juventus, Del Piero commosso pensa al futuro: “Giocherò finché sto bene”

Highlights Cesena – Roma 2-3 | Video Gol Serie A