Gli azzurri riescono a centrare i quarti di finale degli Europei 2012 e ora attendono di conoscere il nome della rivale. Stasera alle 20.45 si disputano le ultime due sfide del Gruppo D, Francia – Svezia e Ucraina – Inghilterra, i giochi non sono per nulla fatti, ma la possibilità che siano i galletti di Laurent Blanc a passare come primi nel girone sono molto alte. Ribery e compagni sfidano la formazione guidata da un Ibrahimovic che non vuole mollare il suo posto in attacco e la fascia di capitano nonostante la delusione dell’eliminazione, ma è chiaro che le differenti motivazioni potrebbero fare la differenza, anche perché la squadra dei talentuosi Nasri, Menez e Benzema non può permettersi passi falsi.

C’è ancora una remota possibilità che non centrino la qualificazione (vittoria dell’Ucraina sull’Inghilterra 1-0 e sconfitta con 2 o più gol di scarto per la Francia con la Svezia), ma potrebbero soprattutto avere l’interesse a qualificarsi come primi per evitare la Spagna. Già, bisogna essere realisti, fra i campioni del mondo e d’Europa in carica e la nazionale di Prandelli chiunque sceglierebbe potendo di incontrare l’Italia.

Gli azzurri non hanno impressionato, soprattutto nell’ultima partita contro l’Irlanda nella quale hanno rischiato di farsi eliminare non “dal biscotto”, ma da un semplice 1-1 fra Spagna e Croazia che sarebbe stato nell’ordine delle cose. In più il quarto di finale Francia – Italia sarebbe l’occasione di una “vendetta” dopo la finale del Mondiale 2006, quella vinta dagli azzurri di Lippi ai rigori e che resterà nella storia come l’ultima partita da giocatore di Zinedine Zidane, autore della testata più famosa della storia del calcio. Se le cose dovessero davvero andare così chi andrà avanti, fino alla semifinale, dovrebbe trovarsi contro la Germania. Noi italiani con i tedeschi abbiamo una buona tradizione, avere la possibilità di giocarsi (con una squadra modesta) l’accesso alla finalissima sarebbe un sogno per tutti i tifosi degli azzurri. Non resta che attendere domani, ma soprattutto domenica prossima, per vedere che ne sarà di noi.

Italia – Irlanda 2-0 (Cassano, Balotelli) | Le Foto
Italia - Irlanda 2-0 (Cassano, Balotelli) | Le Foto


Italia - Irlanda 2-0 (Cassano, Balotelli) | Le Foto
Italia - Irlanda 2-0 (Cassano, Balotelli) | Le Foto
Italia - Irlanda 2-0 (Cassano, Balotelli) | Le Foto

Foto | © TM News

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

euro 2012 europei 2012 Francia Italia notizie

ultimo aggiornamento: 19-06-2012


L’esultanza polemica di Balotelli: i fischi degli irlandesi erano ‘unicamente’ razzisti?

Le Partite di Oggi – Euro 2012, 19 Giugno: Inghilterra – Ucraina e Svezia – Francia