La comunicazione ufficiale arriverà solo stasera, ma le decisioni di Marcello Lippi sugli ultimi nazionali da escludere per portare le lista ai 23 convocati definitivi sono già state anticipate dalla stampa e pare proprio non siano quelle previste dagli osservatori alla vigilia. Dopo aver scartato gli juventini Candreva e Grosso qualche giorno fa, almeno stando alle ultime voci, Lippi dovrebbe lasciare a casa il portiere del Palermo Sirigu, il cagliaritano Cossu, il terzino rosanero Cassani e due attaccanti: Marco Borriello e Giuseppe Rossi.

Si salvano dunque Bocchetti e Camoranesi, ma soprattutto Fabio Quagliarella che sembrava candidato all’esclusione in favore dell’italoamericano Rossi. Il calciatore del Villareal non viene da una stagione esaltante, al punto che la sua convocazione era considerata improbabile, dopo l’inserimento nella lista dei 30 però le sue quotazioni erano salite proprio a discapito del napoletano Quagliarella.

Lippi ha però scelto di fidarsi dell’attaccante del Napoli, lasciando a casa anche il milanista Borriello che era reduce da una buona stagione in rossonero e preferendogli come boa d’attacco Alberto Gilardino. Chissà se Cesare Prandelli, futuro ct degli azzurri, avrebbe fatto la stesse mosse.

Le Foto dei 28 calciatori convocati da Marcello Lippi, Esclusi Grosso e Candreva



Le Foto dell’albergo Leriba Lod­ge a Gauteng in Sudafrica dove alloggerà l’Italia



Le foto degli stadi sudafricani che ospiteranno il mondiale



Le Foto del Pallone Jabulani dei Mondiali



Durante il periodo del ritiro sono previste due gare amichevoli, il 3 e 5 giugno a Bruxelles e Ginevra contro il Messico e la Svizzera. La partenza per il Sudafrica è fissata per la sera dell’otto giugno. La sede del ritiro sarà a Gauteng nel complesso alberghiero Leriba Lod­ge mentre gli allenamenti si faranno al Southdowns College.

Di seguito la lista dei 23 convocati per Mondiale:

Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari);

Difensori: Cannavaro (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Maggio (Napoli), Zambrotta (Milan), Bocchetti (Genoa), Bonucci (Bari);

Centrocampisti: De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Marchisio (Juventus), Camoranesi (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Udinese), Pirlo (Milan);

Attaccanti: Iaquinta (Juventus), Pazzini (Sampdoria), Quagliarella (Napoli), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina).

Le Foto dei 28 calciatori convocati da Marcello Lippi, Esclusi Grosso e Candreva





























Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Mondiali 2010 – La scheda della Danimarca

Mondiali 2010 – La scheda dell’Uruguay