Lo avevamo preannunciato qualche giorno fa, questa sera è arrivata l’ufficializzazione: Fabio Borini è stato convocato da Cesare Prandelli per l’amichevole di mercoledì 29 febbraio quando allo stadio Luigi Ferraris di Genova l’Italia sfiderà gli Stati Uniti allenati dall’ex sampdoriano (e ovviamente ex Inter) Jurgen Klinsmann. Un giusto riconoscimento per il giovane attaccante della Roma che tanto bene sta facendo in questa stagione e che è andato a segno anche oggi nella disfatta giallorossa a Bergamo contro l’Atalanta (4-1 con tripletta di German Denis). Oltre a Borini, che aveva convocato anche Ciro Ferrara per l’amichevole dell’Under 21 di martedì a Cannes contro la Francia, il ct azzurro ha chiamato ben 4 portieri, ha confermato il torinista Angelo Ogbonna e l'”oriundoThiago Motta. Tra le esclusioni eccellenti sicuramente quella di Mario Balotelli.

Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo).
Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino).
Centrocampisti: De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus).
Attaccanti: Borini (Roma), Giovinco (Parma), Matri (Juventus), Pazzini (Inter).

Gli azzurri si ritroveranno domani mattina a Genova, quindi la conferenza stampa di Prandelli, infine il primo allenamento. Martedì si proseguirà con gli allenamenti, mercoledì la sfida: sarà l’undicesimo incrocio tra Italia e Usa, con i nostri che non hanno mai perso contro i nordamericani (7 vittorie e 3 pareggi, tra i quali quello nel girone dei Mondiali di Germania nel 2006) e ha subito solo 4 gol (a fronte dei 33 realizzati). Un test abbastanza impegnativo per la truppa di Prandelli in vista degli Europei in Polonia ed Ucraina della prossima estate, in uno stadio che ha voglia di Italia dopo la non-partita contro la Serbia del 12 ottobre 2010.

Foto | © TMNews

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Inghilterra, le prime convocazioni del nuovo ct Stuart Pearce

Italia, Prandelli annuncia la formazione anti Usa: “Ogbonna in campo dal primo minuto”