Una finale di quelle che non finiscono mai quella tra Siviglia ed Espanyol. Partono forte le squadre spagnole, e al 18′, dopo aver vanificato un corner avversario, il Siviglia riesce a passare in vantaggio con contropiede veloce ed efficace di Adriano.
Non tarda la reazione dell’Espanyol che pareggia i conti dieci minuti dopo con Riera, che dopo aver saltato Dani Alves, scarica un destro imparabile per Palop.
Il secondo tempo comincia senza Enzo Maresca che viene sostituito da Jesus Navas. Al ’68 avviene quello che potrebbe cambiare le sorti dell’incontro, Moisés Hurtado viene espulso per somma di gialli (entrambi per fallo da tergo) e l’Espanyol rimane in 10.
Il Siviglia comincia a spingere ma non riesce a concretizzare e i 90 minuti (più recupero) finiscono 1 a 1. Si va ai supplementari.
Durante il primo tempo supplementare la musica è sempre la stessa, il Siviglia assedia l’area dell’Espanyol e cerca gli inserimenti sopratutto sulla fascia destra con Dani Alves e l’ispiratissimo Jesus Navas. Proprio da Navas arriva all’ultimo minuto del primo tempo supp. l’assist vincente per Kanouté che non sbaglia il tap-in. È 2 a 1 e si va al riposo.
Nel secondo tempo il Siviglia cerca di chiudere l’incontro ma non è abbastanza cinico e sbaglia diverse occasioni con Dani Alves, Kanouté e Puerta, oltre che un’azione sprecata da Jesus Navas che tenta una improbabile rabona perdendo palla in buona posizione.
Gol sbagliato, gol subito, e così sull’unica incursione dell’Espanyol Jônatas infila un destro micidiale che pareggia i conti.
Finisce 2 a 2 e la partita va decisa ai rigori.
I rigori si battono proprio sotto la curva dei tifosi dell’Espanyol ma questo non impedisce a Kanoutè di mettere a segno il primo penalty, anche se tirato male.
Da li in poi la differenza la fa il portiere del Siviglia, Palop, che pare prima il rigore di Luis Garcia, e dopo la parentesi Pandiani, anche quelli di Jônatas e Torrejon.
Per il Siviglia vanno tutti a segno tranne Dani Alves che spara alto, e così la Coppa Uefa finisce al Siviglia che la vince per il secondo anno consecutivo.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG