La Fifa ha riunito oggi a Newport, in Galles, il suo International Football Association Board (Ifab), l’organismo che si occupa della definizione delle regole del gioco del calcio. Erano due gli argomenti principali della riunione odierna, l’uso di due direttori di gara supplementari, come si vede da un paio d’anni in Europa League, e l’adozione di strumenti tecnologici per la valutazione dei cosiddetti gol fantasma. L’Ifab ha approvato il primo, che continua così la sua fase sperimentale, e rimandato, non bocciato, il secondo.

La soluzione dei cinque arbitri lanciata dalla Uefa sembra aver convinto la Fifa, tanto che ha dato il suo assenso al loro utilizzo nei prossimi Europei che si svolgeranno in Polonia e Ucraina. Stiamo parlando ancora di test, il torneo continentale sarà ancora parte della sperimentazione, se i risultati positivi riscontrati fino ad ora dovessero essere confermati si potrebbe pensare anche ad una definitiva approvazione di questa regola. A tal proposito l’Ifab si riunirà eccezionalmente alla fine del torneo per discutere sulla validità dell’esperimento.

Per vedere invece la tecnologia a supporto dei direttori di gara dobbiamo invece ancora aspettare. La Fifa ha fatto sapere che gli esperimenti condotti a Zurigo tra il 7 e il 13 febbraio scorsi non hanno soddisfatto, le dieci tecnologie per scongiurare i gol fantasma presentate da altrettante aziende non hanno soddisfatto i requisiti minimi richiesti. In particolare il sistema di assistenza deve, per essere accettato, rispettare questi vincoli: deve essere utilizzato solo sulla linea di porta e per segnalare se la palla ha superato o meno la linea, deve fornire il suo verdetto entro un secondo e deve comunicarlo soltanto ai direttori di gara.

La Fifa ha comunque concesso un ulteriore anno di test per dare occasione alle aziende interessate di perfezionare le loro tecnologie. La riunione straordinaria che si terrà dopo gli Europei servirà anche a fare il punto della situazione in questo senso, a verificare se nel frattempo si sia riusciti a trovare una soluzione ottimale al problema.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

Fifa gol fantasma notizie Uefa

ultimo aggiornamento: 05-03-2011


Troppi gol alla squadra del figlio: genitore aggredisce un bambino

In Francia scioperano gli arbitri, le partite di questo turno dirette da dilettanti