Assolutamente paradossale la situazione che si sta vivendo alla Juventus. La squadra guidata da Ciro Ferrara è allo sbando, è entrata senza sembrare avere possibilità di uscirne in un autentico tunnel. Sconfitte a ripetizione, la peggiore crisi dai tempi di Maifredi, con un allenatore “dimissionato” ma ufficialmente ancora in sella ed uno spogliatoio a brandelli. Ferrara è stato ripetutamente “confermato” dalla dirigenza, almeno fino a sabato sera quando, dopo la sconfitta con la Roma, la Triade “molle” composta da Jean Claude Blanc, Roberto Bettega e Alessio Secco ha preferito il silenzio.

Da allora una serie di voci sul possibile sostituto di Ferrara, esonerato senza essere esonerato di fatto, con in testa due alternative: un traghettatore o qualcuno su cui puntare anche per l’anno prossimo. Di allenatori disposti a buttarsi nel ginepraio bianconero per soli 6 mesi sembra ce ne siano pochi e tutti gli interessati (da Zoff a Trapattoni) avrebbero rifiutato. Rimane l’ex c.t. dell’Under 21 Gentile, ma per ora sembra che sia stato messo in stand-by.

Per diverse ore in tanti hanno criticato questo assurdo attendismo dei dirigenti bianconeri e l’avevano archiviata come l’ennesima figuraccia, ma ora sta spuntando uno scenario che sembra in qualche modo “giustificare” questa empasse. Ferrara non resterebbe sulla panchina anche giovedì in Coppa Italia contro l’Inter e nel turno di campionato contro la Lazio “per caso”, ma perché la Juventus starebbe cercando di portar via da subito Rafa Benitez dal Liverpool per affidargli la panchina.

Si tratta, apparentemente, di un’ipotesi fantascientifica visto il contesto: Benitez ha ancora diversi anni di contratto, il Liverpool è in difficoltà e dovrebbe trovare una valida alternativa in tempo breve (cosa piuttosto inusuale in Inghilterra). Ci sono però degli elementi che remano nella direzione giusta. I Reds sono in enorme difficoltà e come la Juventus rischiano di non qualificarsi per la Champions League oltre ad esserne stati eliminati prematuramente in questa edizione, in più si vocifera di tensioni nello spogliatoio anche fra lo stesso Benitez e il capitano e simbolo Steven Gerrard.

A noi continua a suonare come uno scenario inverosimile, ma sarebbe l’unico in grado di salvare in parte la faccia dei dirigenti bianconeri di fronte a questo inspiegabile attendismo sulla questione Ferrara.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Video: Roma – Catania 1-0 del 26 gennaio 2010 – Coppa Italia – Highlights Rai HD

Riceviamo e pubblichiamo: “E se il male fosse il Milan?”