Contro ogni previsione, contro ogni pronostico, contro ogni quotazione. La Roma era partita sfavorita in questo duplice scontro, sfortunata ad aver trovato sul proprio cammino una squadra davvero ostica, una delle favorite per la conquista della Champions League.
In realtà i tifosi giallorossi, consapevoli delle capacità che la Roma ha saputo dimostrare in questo campionato, avevano paura non solo del Lyon, ma sopratutto dell’arbitraggio e della condizione psicologica e fisica della squadra.
La Roma ha dimostrato in più di un occasione, infatti, di avere quest’anno un tasso tecnico davvero elevato, uniti ad un ottima difesa. Il problema è stata spesso la condizione, che ha condizionato i risultati di alcune partite, importanti per le sorti del campionato.
Questo non è successo nella partita decisiva per la stagione, a Lione infatti si è vista una squadra determinata che dando il meglio di se ha fatto a pezzetti la resistenza del Lyon e anche dell’arbitro che ha annullato un gol (regolare) di De Rossi e ha segnalato un fuorigioco inesistente su Perrotta, che si sarebbe ritrovato solo davanti a Coupet.

La Roma trova il primo gol con un colpo di testa di Totti imbeccato da Tonetto. Il raddoppio viene dal piede di Mancini che insacca la palla sotto all’incrocio dei pali dopo aver ubriacato Reveillere con i suoi dribbling e tanto di doppio passo.
Nella ripresa Houllier mette in campo un Lyon a trazione anteriore, ma la Roma non cede il passo, anzi crea nuove occasioni sfruttando il contropiede. Mexes e Chivu difendono bene e senza disattenzioni, e Doni alza un muro nella propria porta.
Non riuscendo a trovare la porta, Fred del Lyon si accontenta di rifilare una gomitata a Chivu. Gomitata non vista dall’arbitro e che quindi potrà essere valutata dalla prova tv.

Nel finale Pizarro si fa ammonire, ed essendo diffidato salterà l’andata dei quarti. Ma è l’unica nota stonata, in una Roma che ha stupito tutti e ha dato una risposta sul campo alle lamentele dei francesi sul gioco italiano. Questa per i transalpini è un’altra “mazzata” dopo ovviamente il mondiale perso con l’Italia.
Lyon – Roma 0 -2 e appuntamento alla prossima magia.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

coppe europee Lione notizie Roma

ultimo aggiornamento: 06-03-2007


Rubata la Coppa “rubata”

Hasta luego Inter!