Come da programma questa sera ci sarà il primo grande incontro tra due squadre tra le favorite per la vittorie finale in Champions League. Si affronteranno allo stadio San Siro il Barcellona campione in carica di Pep Guardiola, contro l’Inter padrone di casa e campione d’Italia. I nerazzurri puntano forte sulla Champions e sognano di rimettere dopo tanti anni in bacheca l’ambito trofeo dopo le vittorie ottenute nella Serie A italiana. Ma non sarà solo un incontro tra due grandi squadra che ambiscono alla vittoria finale, ma anche la prima partita di Zlatan Ibrahimovic a Milano dopo il divorzio di quest’estate con la società di Corso Vittorio Emanuele II.

Dalla parte dei nerazzurri invece, ci sarà l’altro grande ex della serata, il bomber Samuel Eto’o che giocherà con il dente avvelenato dopo aver lasciato la Cataluña per approdare alla corte di Josè Mourinho. I due sono entrambi ottimi calciatori, ma almeno nelle competizioni internazionali il camerunense è davanti allo svedese per quanto riguarda il numero di gol segnati 27 contro 18. Ci sono ancora dei nodi da sciogliere per quanto riguarda le due formazioni; Piquè ha lamentato dei dolori alla caviglia mentre si allenava questa mattina sul campo di San Siro ma dovrebbe stringere i denti e scendere in campo come anche Charles Puyol che ha problemi alla schiena.

La difesa dei Blaugrana dovrebbe essere composta quindi da Valdes in porta con davanti Dani Alves sulla destra ed Eric Abidal a sinistra, e appunto i due acciaccati ma comunque disponibili Piquè e Puyol. Un’alternativa alla coppia centrale potrebbe essere quella di far giocare Abidal al centro per sostituire uno dei due giocatori non al meglio e schierare l’altro ex interista Maxwell a sinistra. A centrocampo con tutta probabilità scenderanno in campo Xavi, Yaya Tourè e Keita perché l’eroe della semifinale con il Chelsea dello scorso anno Iniesta, partirà solo dalla panchina appena rientrato dopo un infortunio. In attacco spazio al tridente delle meraviglie composto da Henry, Messi ed Ibrahimovic.

Per quanto riguarda l’Inter invece, ci sarà il solito Julio Cesar tra i pali, Maicon e Chivu sugli esterni, con al centro Lucio e Samuel. A centrocampo c’è ancora un dubbio da sciogliere per i nerazzurri perché Stankovic, scelto da Mourinho, non è al meglio e potrebbe giocare allora Muntari. Sicuri invece di giocare sono invece Thiago Motta, anche lui ex della partita, Zanetti e l’olandese Snejider che occuperà il ruolo di vertice alto del rombo di centrocampo. Torna a disposizione dopo un mese di assenza anche Cambiasso che potrebbe partire, come il blaugrana Iniesta, dalla panchina. In attacco Samuel Eto’o e Diego Milito avranno il compito di far dimenticare ai nerazzurri definitivamente Zlatan Ibrahimovic al quale il presidente Moratti ha dedicato alla vigilia queste parole:

«Lui è intelligente e sa che potrebbe essere fischiato perché è una cosa che può succedere, ma non c’è niente di strano. Ibra farà la sua partita come anche Eto’o, sono due grandi campioni. Ibra da noi ha lasciato un ottimo ricordo».

Questo primo grande match di Champions andrà in onda su Rai Uno, Sky sport e Mediaset Premium, ma noi vi aspettiamo anche qui su Calcioblog.it per la nostra Diretta che vi consentirà di commentare con noi le fasi di gioco della partita.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Olympique Marsiglia-Milan 1-2: Inzaghi non finisce di stupire

Champions League 2009/2010 – La Diretta di Inter – Barcellona 0-0