Il Napoli non si ferma più e a Livorno fa 14, tanti sono i risultati utili consecutivi, l’ultima sconfitta è ormai un ricordo sbiadito e risale al 4 ottobre quando gli azzurri persero a Roma contro i giallorossi, fu l’ultima partita di Roberto Donadoni che due giorni dopo sarà sostituito da Walter Mazzarri. I campani, seppur in emergenza per alcune assenze importanti riesce a ottenere il massimo on Toscana grazie ad un gol meraviglioso di Christian Maggio e al raddoppio di Luca Cigarini. Sul risultato finale c’è però anche la firma di Morgan De Sanctis, decisivo il rigore parato a Cristiano Lucarelli quando la sua squadra ancora era avanti di un solo gol. La sconfitta ha portato in dote un grande sconvolgimento negli amaranto: a fine partita infatti Serse Cosmi ha rassegnato le sue dimissioni (Il Tabellino di Livorno – Napoli 0-2Il Video di Livorno – Napoli 0-2).

Senza i pezzi pregiati in attacco, sono indisponibili infatti Quagliarella e Lavezzi, il peso del reparto azzurro offensivo è sulle spalle di German Denis. Cosmi risponde con Cristiano Lucarelli affiancato dal neo arrivato Claudio Bellucci. La prima frazione di gioco non è stata molto emozionante. I padroni di casa hanno proposto come unica soluzione quella di mandare palle in avanti sperando nell’invenzione del capitano. Il Napoli versione operaia è manovriero a centrocampo e attento a non lasciare spazio agli attacchi livornesi. La svolta della partita arriva però allo scadere quando Aronica lascia partire un cross sulla sinistra, la palla arriva a Maggio che con un destro al volo indirizza la palla all’incrocio dei pali opposto. La marcatura, meravigliosa, ricorda molto quella che Marco Van Basten mise a segno nel 1988 contro la Russia, durante gli Europei che poi avrebbero visto l’Olanda trionfare.


Le Foto di Livorno – Napoli 0-2





In apertura di ripresa ci pensa invece De Sanctis a fare prodezze, decisivo ai fini del risultato il suo rigore parato a Lucarelli. Il portiere abruzzese più avanti nella partita si è reso protagonista di un altro miracolo su un colpo di testa di Perticone. Per il resto il Napoli nel corso del secondo tempo si è difeso con ordine, tutti gli undici in campo hanno dato la loro causa. Inutile l’inserimento di Tavano al fianco delle altre due punte, i labronici non sono riusciti a creare grossi pericoli alla retroguardia napoletana. ll colpo di grazia ai toscani lo da Luca Cigarini, il centrocampista prima fa espellere De Lucia, colpevole di aver intercettato un suo pallonetto con le mani fuori dall’area, poi, sul seguente calcio di punizione, infila l’incolpevole Marchini, messosi tra i pali poiché il Livorno aveva già esaurito le sostituzioni.

La vittoria spinge il Napoli ancora più su in classifica, consolidando il quarto posto e alimentando i sogni dei tifosi di conquistare un posto in Champions League. Il Livorno invece si riavvicina pericolosamente alla zona retrocessione e perde anche il suo allenatore. Serse Cosmi ha rassegnato le sue dimissioni a fine partita, la decisione è arrivata a causa di divergenze con il presidente Spinelli, colpevole di intrufolarsi troppo nella gestione tecnica della squadra. Ora il patron dei labronici deve anche trovare un nuovo allenatore, salvare il Livorno potrebbe non essere semplice a questo punto.

Il Tabellino

LIVORNO-NAPOLI 0-2 (0-1)

MARCATORI: Maggio al 46’pt, Cigarini al 46’st

LIVORNO: De Lucia; Perticone, Rivas, Esposito (dal 16’st Tavano); Raimondi, Pulzetti (dal 33’st Marchini), Mozart (dal 1’st Filippini), Moro, Bergvold; Lucarelli, Bellucci. All.: Cosmi.

NAPOLI: De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Pazienza, Cigarini, Gargano, Aronica (dal 23’st Dossena); Hamsik (dal 36’st Zuniga); Denis (dal 49’st Insigne). All.: Mazzarri.

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo

NOTE: Al 10’st De Sanctis (N) para un rigore a Lucarelli (L). Espulso al 44’st De Lucia (L) per fallo di mano volontario fuori area. Angoli: 5-3 per il Livorno. Ammoniti: Raimondi (L), Esposito (L), Gargano (N), Mozart (L), Pazienza (N), De Sanctis (N), Filippini (L). Recupero: 2′; 4′.



Le Foto di Livorno – Napoli 0-2























































Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Video: Lazio – Chievo 1-1 del 24 Gennaio 2009 – Serie A 21° Giornata – Highlights HD

Palermo – Fiorentina 3-0: rosanero brillanti, un Hernandez sugli scudi annienta i viola