La Figc ha comunicato il nome delle 12 squadre che hanno ottenuto la licenza Uefa per partecipare alle competizioni continentali per la prossima stagione. La notizia clamorosa riguarda la Lazio, i capitolini hanno infatti indicato come stadio per le partite casalinghe l’Artemio Franchi di Firenze. La decisione ha però uno spiegazione logica, altro non è infatti che l’ennesimo capitolo della lunga battaglia di Claudio Lotito con gli organi federali in merito soprattutto alla ripartizione dei soldi derivanti dai diritti tv. Scegliendo il capoluogo toscano il vulcanico presidente vuole far capire che senza quei soldi non è in grado di saldare il debito di circa 2 milioni di euro con il Coni e di non poter quindi usare l’Olimpico di Roma.
In realtà questo escamotage non potrebbe essere ripetuto per le partite di campionato in quanto una squadra è obbligata a giocare nella propria città, a meno che la Lazio non decidesse di trasferirsi al Flaminio. Molto più probabile invece che alla fine Lotito salderà il suo debito e che le partite europee si giocheranno regolarmente a Roma, quello che resta da vedere è se alla fine riuscirà a vincere la sua battaglia e a ottenere i 49 milioni di euro richiesti. Soltanto una settimana fa la stessa Lazio addirittura non aveva ottenuto volontariamente la licenza. La battaglia è ancora aperta, resta difficile capire come andrà a finire questa vicenda.
La Figc ha comunicato inoltre che oltre alla Lazio hanno ottenuto la licenza Uefa altre 12 squadre, di una di serie B, il Torino. Le altre 11 sono Chievo, Fiorentina, Inter, Juventus, Lecce, Milan, Napoli, Palermo, Roma, Sampdoria e Udinese. Il Chievo ha chiesto e ottenuto di giocare le sue partite casalinghe al Friuli di Udine, mentre salta all’occhio anche l’indicazione dell’Olimpico di Torino da parte della Juventus. In realtà i bianconeri, in caso di approdo in Europa, useranno il nuovo stadio il quale, non essendo ancora terminato, non poteva essere indicato nella richiesta inoltrata alla Uefa.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG