Il Manchester United, piega all’Old Trafford il Derby County e raggiunge la finale di Coppa di Lega per la settima volta nella sua storia. I Red Devils, che all’andata erano stati clamorosamente sconfitti a Pride Park per 1-0, chiudono l’incontro già dopo mezz’ora di gioco andando a segno tre volte: con un gran destro del portoghese Nani, un tocco di O’Shea in seguito ad una bella azione corale e un colpo di testa di Tevez.
Nella ripresa gli uomini di Ferguson si limitano a controllare l’incontro, rischiando però qualcosa nelle fasi finali, dopo che Barnes accorcia le distanze a dieci minuti dal termine. Otto minuti più tardi però, il Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo ristabilisce i tre gol di vantaggio, trasformando un calcio di rigore. Allo scadere arriva la seconda rete della serata per Barnes, che insacca uno splendido calcio di punizione per il definitivo 4-2.
In finale i Campioni d’Inghilterra, d’Europa e del Mondo in carica, se la vedranno probabilmente con il Tottenham, vincitore del trofeo lo scorso anno, che deve ancora disputare la semifinale di ritorno facendo visita al Burnley, ma che aveva ottenuto una larga vittoria nel match di andata tra le mura amiche. Unica nota negativa per Ferguson gli infortuni di Nani e Anderson.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG