Era il lontano 1998 quando al mondo si rivelò la luminosa stella di Michael Owen. Chi seguiva appassionatamente la Premier League prima del mondiale francese già conosceva questo diciottenne pieno di potenzialità, quando umiliò mezza Argentina segnando un gol favoloso era chiaro che il mondo del pallone aveva un nuovo fenomeno. Per la cronaca poi gli inglesi cedettero ai sudamericani soltanto ai calci di rigore dopo che a fine prime tempo Zanetti aveva pareggiato il capolavoro del wonder boy del Liverpool.
Dopo quel mondiale la carriera di Owen esplose definitivamente, con la maglia dei Reds si è tolto tante soddisfazioni, memorabile la stagione 2000/2001 che portò ad Anfield Road ben 5 trofei e ad Owen il Pallone d’Oro edizione 2001. Nella sua carriera ha vestito per una stagione la maglia del Real Madrid durante la prima gestione Perez, erano gli anni dei Galacticos. Dopo l’esperienza in Spagna è tornato in patria con una nuova squadra, il Newcastle. Purtroppo però la sua carriera, dopo un così fulgido inizio, ha subito molte battute d’arresto a causa dei troppi infortuni più o meno gravi che lo hanno afflitto. Durante il mondiale 2006 si ruppe i legamenti del ginocchio, ha subito un trapianto ed è stato fermo 10 mesi, è ovvio che sotto queste prospettive per lui gli ultimi anni sono stati durissimi.
L’ultima stagione, non immune da infortuni, si è conclusa malissimo con il suo Newcastle relegato in First Division. Il suo contratto scade il 30 giugno e ancora Michael Owen non ha una squadra per la prossima stagione, per questo i suoi agenti si sono dati da fare producendo brochure e dvd per pubblicizzare la comunque ottima carriera del loro assistito. Questo materiale pubblicitario è stato inviato a molte società in giro per l’Europa al fine di riuscire a trovare una sistemazione ottimale. Le offerte, anche nell’ultima finestra di mercato invernale, non sono mancate: per lui si parlava dell’interessamento del Manchester City e dell’Aston Villa,ma anche del Tottenham, alla fine però non se n’è fatto niente.
Il problema principale riguarda soprattutto l’ingaggio dell’attaccante, attualmente l’ex stella del Liverpool guadagna intorno alle 100 mila sterline a settimana, sono poche le squadre che possono permettersi un simile stipendio. Quindi in primo luogo lo stesso Owen dovrà pensare a ridurre un po’ le sue entrate. Le ultime indiscrezioni parlano di un interessamento nei suoi confronti da parte dell’Hull City, proprio la squadra che si è salvata a discapito del suo Newcastle, la trattativa è in corso e il tecnico Phil Brown è fiducioso nel suo buon esito.
Nelle scorse settimane si è parlato anche di un interessamento della Fiorentina, il giocatore non disdegnerebbe i viola, ma ha comunque fatto capire di preferire la Premier League non fosse altro per avere più chance di conquistare la fiducia di Fabio Capello per i prossimi mondiali. La carriera di Owen è ora in un punto cruciale, soltanto dalle prossime scelte e dai successivi risultati si potrà capire se questo ragazzo, non ancora trentenne, potrà ancora essere un giocatore importante o se dovrà lentamente percorrere un ineluttabile viale del tramonto.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG