Per la quinta volta consecutiva, il titolo di Campione del Mondo per club si deciderà in una sfida Europa-Sudamerica. Nel match disputato ad Abu Dhabi infatti, il Barcellona batte per 3-1 i non certo irresistibili messicani dell’Atlante e si qualifica per la finalissima della Fifa Club World Cup, dove affronterà l’Estudiantes di Veron. Nella prima frazione, i blaugrana soffrono però più del previsto, andando sotto dopo soli cinque minuti, quando Rojas approfitta di un liscio di Marquez beffando Valdes in uscita.

I messicani si chiudono però troppo presto a difesa del vantaggio, lasciando completamente l’iniziativa agli avversari, che dopo mezz’ora di attacchi ripetuti ma poco incisivi, vanno a segno con Busquets su azione da calcio d’angolo battuto da Xavi e prolungato da Touré. La svolta dell’incontro arriva però nella ripresa con l’entrata in campo del Pallone d’Oro, Lionel Messi: un solo minuto dopo essere entrato in campo, il fenomeno argentino colpisce su assist dell’altro fuoriclasse Zlatan Ibrahimovic.

Le foto del trionfo di Messi e compagni



A chiudere il match è il giovane Pedro, servito da Iniesta dopo una travolgente azione personale sulla sinistra. Nei minuti finali tutto facile per Messi e compagni, che si limitano a gestire un incontro centellinando le energie in vista della sfida di sabato, quando cercheranno di riscattare la clamorosa sconfitta patita nel 2006 e di portare il trofeo nel Vecchio Continente per la terza volta di fila dopo le vittorie di Milan e Manchester United.

TABELLINO

ATLANTE-BARCELLONA 1-3

MARCATORI: 5′ Rojas (A), 35′ Busquets (B), 55′ Messi (B), 67′ Pedro (B)

ATLANTE (5-4-1): Vilar; Navarro, Matinez, Guerrero, Velasquez (63′ Pereyra), Arreola, Bermudez, Gonzales, Solari (56′ Carevic), Rojas; Marquez. A disposizione: Kampa, Peralta, Munoz, Castillo, Ovalle, Carrillo, Garcia, Ruiz, Perez, Silva. All.: Cruz

BARCELLONA: Valdés; Alves, Márquez (54′ Pique), Puyol, Abidal; Busquets, Touré (53′ Messi), Xavi; Iniesta (76′ Bojan), Pedro, Ibrahimovic. A disposizione: Mino, Pinto, Bojan, Jeffren, Henry, Keita, Milito, Maxwell, Jonathan, Chigrynsky. All.: Guardiola

ARBITRO: Simon (Bra)

AMMONITI: Solari (A), Gonzales (A), Velasquez (A), Ibrahimovic (B), Pique (B)
























Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


Il Wolverhampton schiera 10 riserve contro lo United, la FA chiede spiegazioni

Video: Gol Highlights Atlante – Barcellona 1-3 – Mondiale per Club 2009