Sapevamo che quest’anno avrebbero potuto contendersi il Pallone d’oro anche giocatori che militavano in squadre non europee: ebbene leggendo la lista stilata da France Football inerente ai 50 contendenti per l’ambito riconoscimento si può trovare un giocatore iracheno, Younis Mahmoud che gioca in Qatar nell’Al-gharafa (insieme a Desailly, Dugarry e Lebeuf) e che lo scorso luglio con un suo gol regalò la coppa d’Asia al suo paese. Ma tra i non “europei” vi è anche il messicano Guillermo Ochoa dell’America e il portiere goleador Rogerio Ceni, brasiliano del San Paolo. A parte queste novità pare che le nominations della rivista francese siano abbastanza “regolari”, senza colpi di scena o esclusioni eccellenti (Trezeguet potrebbe definirsi tale?), anzi con troppa benevolenza verso alcuni calciatori come Beckham, Maldini o Giggs, non proprio dei draghi di questi tempi eppure facenti parte del “lotto” (cliccando qui potrete vedere la bellissima Galleria Fotografica incentrata sul Pallone d’oro).
Ibrahimovic, Toni e Totti ci sono (non furono nominati nella lista del Fifa World Player), così come altri 7 calciatori militanti in Serie A: Buffon e i sei milanisti Gattuso, Seedorf, Kakà, Inzaghi, Pirlo e il già citato Maldini (il Milan è la terza squadra in quanto a rappresentanza, dietro a Real Madrid e Barcellona, entrambe aventi 7 giocatori nella lista). L’Italia è la nazione più rappresentata con 8 nominations (c’è da citare anche il sempreverde Fabio Cannavaro), il Brasile al secondo posto con 6 calciatori citati.
E ancora, la Serie A ha 10 candidati e si colloca al terzo posto tra i campionati di tutto il mondo: la Premier League ne ha 15, mentre la Liga ben 16, superandoci nettamente (neanche uno la Ligue1!). Ma bando alle ciance, di seguito la lista completa dei magnifici 50 calciatori che a fine anno si contenderanno il Pallone d’oro, il premio individuale più importante e famoso del calcio.
Eric Abidal (Barcellona), Francia.
Daniel Alves (Siviglia), Brasile.
David Beckham (Los Angeles Galaxy), Inghilterra.
Dimitar Berbatov (Tottenham), Bulgaria.
Gianluigi Buffon (Juventus), Italia.
Fabio Cannavaro (Real Madrid), Italia.
Iker Casillas (Real Madrid), Spagna.
Petr Cech (Chelsea), Repubblica Ceca.
Rogerio Ceni (San Paolo), Brasile.
Cristiano Ronaldo (Manchester United), Portogallo.
Deco (Barcellona), Portogallo.
Mahamadou Diarra (Real Madrid), Mali.
Diego (Werder Brema), Brasile.
Didier Drogba (Chelsea), Costa dAvorio.
Fernando Torres (Liverpool), Spagna.
Francesco Totti (Roma), Italia.
Ruud van Nistelrooy (Real Madrid), Olanda.
Robin van Persie (Arsenal), Olanda.
David Villa (Valencia), Spagna.
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG