Germania e Inghilterra non hanno mai avuto ottimi rapporti, la loro rivalità è emersa in episodi passati tristemente alla storia, ma anche in ambito sportivo. In questi giorni si sta consumando l’ennesimo scontro fra i due paesi, la colpa è di un articolo apparso sul Daily Star scritto da Tom Savage. Il giornalista ha commentato la nuova seconda maglia della nazionale tedesca presentata dal capitano Michael Ballack, questa uniforme, che sarà utilizzata ai prossimi mondiali, ha la caratteristica di essere nera, colore colpevole di ricordare quello delle divise delle SS di Hitler.

L’Adidas, sponsor tecnico della Germania, nel corso della presentazione ha spiegato che la scelta dei designer è caduta su questo colore per rendere omaggio alla prima maglia indossata in assoluto dalla nazionale tedesca nel 1898. Secondo il Daily Star invece ricorderebbe molto di più il colore delle squadre di Adolf Hitler durante la seconda guerra mondiale. Come se non bastassero le parole, il tabloid ha concluso l’opera affiancando una foto del dittatore tedesco al giocatore del Chelsea, sarebbe proprio questo dettaglio ad aver fatto infuriare i tedeschi.


Le immagini delle nuove divise della Germania per Sud Africa 2010





La Bild ha accusato i britannici di mancanza di sensibilità nell’accostare uno sportivo che per giunta gioca in Premier League ad una figura negativa come Hitler, per giunta nel giorno successivo alle celebrazioni in memoria dell’olocausto. Il team manager della nazionale Oliver Bierhoff non si è detto stupito da questo gesto di scortesia da parte degli inglesi, ritenendolo solo l’ultimo di una lunga serie. Il portavoce dell’Adidas, Oliver Brüggen, ha ritenuto addirittura superfluo commentare una simile sciocchezza. A detta dei tedeschi il comportamento degli inglesi sarebbe da ricondurre all’eterno senso di inferiorità nei loro confronti, dettato dalle numerose sconfitte subite.

In risposta Tom Savage ha detto che il suo articolo era soltanto ironico e che evidentemente i tedeschi sono privi di umorismo, ciò sarebbe anche dimostrato dall’enorme numero di mail giunte alla redazione del Daily Star in segno di protesta. Tornando alla famosa maglia, la Bild l’aveva presentata in esclusiva qualche giorno fa definendola meravigliosa, della stessa opinione anche i lettori che in larghissima maggioranza (92%) avevano dimostrato di aver apprezzato il design della seconda divisa tedesca. La maglia ovviamente è nera con scollo a V rosso e strisce dorate sulle maniche, in sottofondo sono disegnate 11 strisce verticali a simboleggiare l’unione di squadra, i calzoncini sono bianchi.



Le immagini delle nuove divise della Germania per Sud Africa 2010










Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG

Adidas bild daily star Germania Inghilterra michael ballack

ultimo aggiornamento: 30-01-2010


Coppa d’Africa: anche la diplomazia in campo per scongiurare incidenti in occasione di Algeria – Egitto

Sexgate Terry: a letto con la fidanzata di Bridge, l’Inghilterra non gradisce