Gruppo G, quello meno incerto degli otto: Brasile e Portogallo dopo le precedenti due uscite giocavano solo per definire la loro posizione, chi sarebbe arrivato primo e chi secondo; ai lusitani occorreva vincere per scavalcare i cugini sudamericani, alla fine ne esce fuori un pareggio senza gol che qualifica i verdeoro in vetta al raggruppamento con sette punti e gli europei dietro con punti cinque. Secondo pari per 0-0 per Cristiano Ronaldo e compagni che confermano di avere una difesa più che buona e un cinismo, marchio di fabbrica della gestione Queiroz, che non ricordavamo appartenere a questa selezione. Il Brasile si conferma squadra solida, poca samba e molto pragmatismo.
I due tecnici, a dire il vero, hanno messo in campo undici competitivi e le squadre sul terreno di gioco hanno cercato di vincere; la Seleçao con un possesso palla tanto arzigogolato quanto, in molte occasioni, sterile, il Portogallo affidandosi alla velocità di capitan Ronaldo e all’ottima verve dei vari Danny, Raul Meireles e Tiago, anche oggi positivo. Primo tempo nervoso, un sacco di cartellini gialli e occasioni vere alla spicciolata: è il Brasile la squadra più pericolosa con Nilmar (palo) e Dani Alves, mira poco precisa e comunque non tantissimo lavoro per Eduardo. Nella ripresa invece nettamente più Portogallo, con Meireles che ha avuto sui piedi la palla più ghiotta per segnare. Sul finale grande Eduardo su un tiro di Ramires deviato.
Le migliori foto di Portogallo – Brasile 0-0
Il tabellino di Portogallo – Brasile 0-0
PORTOGALLO: 1-Eduardo; 2-Bruno Alves, 6-Ricardo Carvalho, 15-Pepe (dal 64′ 8-Pedro Mendes), 23-Fabio Coentrao, 21-Ricardo Costa, 16-Raul Meireles (dall’84’ 14-Miguel Veloso), 19-Tiago, 7-Cristiano Ronaldo, 5-Duda (dal 54′ 11-Simao), 10-Danny. Ct.: Queiroz.
BRASILE: 1-Julio Cesar; 2-Maicon, 3-Lucio, 4-Juan, 6-Michel Bastos, 5-Felipe Melo (dal 44′ 17-Josuè), 8-Gilberto Silva, 13-Dani Alves, 21-Nilmar, 19-Julio Baptista (dall’83’ 18-Ramires), 9-Luis Fabiano (dall’85’ 23-Grafite). Ct.: Dunga.
ARBITRO: Benito Archundia (Messico)
NOTE: ammoniti Felipe Melo (B), Juan (B), Luis Fabiano (B), Duda (P), Pepe (P), Tiago (P), Fabio Coentrao (P).
Le migliori foto di Portogallo – Brasile 0-0
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG