Modificate le date e gli orari dei quarti di finale di coppa Italia e di due recuperi della 17esima giornata della serie A. La Lega Calcio ha ufficializzato anche il programma e gli orari dei quarti di finale di Tim Cup. Questi i giorni in cui si disputeranno i quarti di finale di Tim Cup: mercoledì 20 gennaio Fiorentina-Lazio alle 21.00 (Raitre). Martedì 26 Roma-Catania ore 21.00 (Raidue). Mercoledì 27 gennaio Milan-Udinese ore 21.00 (Raitre). Giovedì 28 Inter-Juventus ore 20.45 (Raiuno). Mercoledì 3 febbraio e mercoledì 10 febbraio si giocheranno le semifinali di Coppa Italia.

Udinese-Cagliari e Fiorentina-Milan, due recuperi di campionato precedentemente fissati a mercoledì 27 gennaio rispettivamente alle 18 e alle 20.45, slittano a mercoledì 24 febbraio. Bologna-Atalanta e Genoa-Bari si giocheranno regolarmente, come pattuito qualche settimana fa, il 20 gennaio alle 18. La Lega, infine, ha comunicato un cambio di programma per quanto riguarda la seconda giornata di ritorno del campionato di serie A. Sabato 23 gennaio l’anticipo pomeridiano (calcio d’inizio alle 18) sarà Catania-Parma e non Genoa-Atalanta come previsto inizialmente. La sfida tra i rossoblù di Gasperini e i nerazzurri di Mutti si giocherà domenica 24 gennaio alle 15.

Stizzita la reazione dell’Inter che, per bocca dell’ad Paolillo, fa sapere di non accettare i cambiamenti dell’ultimo momento: “È inaccettabile che venga modificato e organizzato un calendario facendo giocare, a 24 ore di distanza, sullo stesso terreno, due gare e la seconda è una sfida di prestigio come Inter-Juventus. Tutto ciò è assurdo, ridicolizza la coppa nazionale e la serietà della Lega Nazionale Professionisti. L’Inter chiede ufficialmente di giocare Inter-Juventus mercoledì 27 gennaio, altrimenti che si cerchi un’altra data per Fiorentina-Milan, per altro una gara che non è stata recuperata nell’immediato e della quale era già stata programmata una data certa”.

Mourinho non ci sta: “Noi abbiamo per deciso per tempo di anticipare a dicembre la partita di Coppa Italia con il Livorno, proprio per evitare di avere un febbraio pieno di impegni”. Il Milan risponde sul suo sito ufficiale: “L’amministratore delegato dell’Inter Ernesto Paolillo ha richiesto di far disputare il 27 gennaio la gara Inter-Juventus onde evitare che la Coppa Italia sia ridicolizzata. Pur non essendo chiarissima la ragione per cui questo evento dovrebbe verificarsi, l’A.C. Milan si dichiara ben disponibile a evitarlo e propone allo scopo di stabilire con sorteggio quale delle gare Milan-Udinese e Inter-Juventus debba disputarsi per prima”.

In questa storia, che assomiglia a un mezzo pastrocchio, non ci fa una gran figura la Lega Calcio e tutto il movimento calcistico italiano. Basta dare uno sguardo oltreconfine: in Inghilterra, in Spagna e in altri paesi, le date di coppa e di campionato si decidono con largo anticipo, mentre in Italia il calendario delle due competizioni più importanti è continuamente soggetto a modifiche.

Riproduzione riservata © 2022 - CALCIOBLOG


I match clou della 20esima giornata di Serie A: Napoli-Palermo e Roma-Genoa

Video: Tutti i gol della 22° Giornata di Serie B del 16 Gennaio 2010 – Highlights Sky HD