La Lupa contro il Ciuccio. Giallorossi contro biancoazzurri. Torna il Derby del sole, il Derby del Sud, quello tra due squadre storicamente passionali, con due delle tifoserie più calde e fedeli. Tifoserie però, a cui sono state tarpate le ali, in quanto solo gli abbonati giallorossi avranno accesso allo Stadio. Ed è un vero peccato: viene a mancare quella cornice di colore e calore che ha sempre contrassegnato queste sfide.

Sarà la sfida numero 121 tra le due formazioni. la 61esima nella culla della capitale. Come finirà? Difficile dirlo: la Roma è indubbiamente più forte ma ha mostrato qualche sbandamento di troppo. Il Napoli, dal canto suo, sta facendo forse complessivamente meglio delle previsioni. Esprimete il vostro pronostico attraverso il nostro sondaggio che trovate dopo il salto.

Il bilancio in terra romana parla di 27 vittorie giallorosse (tra cui spicca un 6-2 targato Zeman nella stagione 1997/98), 25 pareggi (l’ultimo l’1-1 del 1994/95) e solo 8 successi partenopei, di cui l’ultimo, targato Lippi, è datato 12 settembre 1993 quando finì 3-2 per gli ospiti.

L’ultima sfida è del 28 gennaio 2001: i padroni di casa guidati da Fabio Capello, travolsero il Napoli di Mondonico per 3-0, con marcature di Delvecchio, Totti e Batistuta.

Nonostante l’anomala collocazione d’orario (si giocherà alle 18.00 di oggi) c’è molta attesa e curiosità.
Per Luciano Spalletti sarà la 280esima panchina in serie A e, curiosità vuole, che non sia mai riuscito nell’impresa di battere una squadra allenata dal suo collega Reja.
Per quanto riguarda la formazione ha sicuramente piùproblemi il romanista che, oltre all’assenza di Alberto Aquilani, dovrà confrontarsi con le condizioni non ottimali di Doni, Perrotta, Taddei e Juan: probabile che qualcuno parta dalla panchina.
Per Reja invece, tutti a disposizione: l’unico affaticato dalla trasferta intercontinentale è Gargano che, comunque dovrebbe essere regolarmente in campo.

Nel filmato Roma-Napoli 6-2 del 5 ottobre 1997 con il commento irriverente della Gialappa’s Band.

Foto | PianetaNapoli

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG


Gourcuff scommette sul suo futuro al Milan

Serie A, Ottava Giornata: Arbitri Designati e Palinsesti TV