Un suicidio sportivo nel finale del primo tempo estromette la Roma dall’Europa League. I greci del Panathinaikos anche stavolta come all’andata, hanno avuto il merito di saper sfruttare al meglio i momenti topici della partita, mostrando una buona dose di cinismo ed esperienza. La Roma s’illude con il gol all’11’ di Riise su punizione, amministra il vantaggio fino al 40′, poi il Panathinaikos dilaga. Il fallo da rigore di De Rossi su Ninis offre ai greci la chance per il pareggio: dagli 11 metri, Cissé ne approfitta. Al 43esimo gli ellenici passano in vantaggio con Ninis. Si fa durissima per la Roma che subisce, qualche istante dopo, il 3-1 dell’indemoniato Cissè. (Foto)
Tre reti in sei minuti, una catastrofe inimmaginabile per Ranieri e il pubblico dell’Olimpico accorso in massa per seguire la propria squadra (presenti anche diverse migliaia di sostenitori greci). Nella ripresa il debole e tardivo scatto d’orgoglio della Roma permette a De Rossi al 67′ di insaccare la palla del 2-3, sugli sviluppi di un corner. Ma è troppo tardi per riaprire il discorso qualificazione. Il Panathinaikos sfiora subito il poker con un destro sul palo di Katsouranis. Nel finale la Roma va vicina al pareggio con De Rossi, i greci restano in 10 uomini per l’espulsione dello stesso Katsouranis per somma di ammonizioni ma il risultato non cambia. Non è certamente un buon viatico per la squadra di Ranieri, apparsa troppo distratta e ora attesa dal delicato match di campionato al San Paolo, contro il Napoli.




Il tabellino
ROMA-PANATHINAIKOS 2-3 (1-3)
MARCATORI: all’11’ p.t. Riise, al 40′ p.t. Cissé (rig), al 43′ p.t. Ninis, al 46′ p.t. Cissé; al 22′ s.t. De Rossi
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Brighi (dal 1′ s.t. Baptista); Cerci (dal 22′ s.t. Menez), Perrotta, Taddei; Vucinic. (Lobont, Burdisso, Tonetto, Motta, Faty). Allenatore: Ranieri.
PANATHINAIKOS (4-2-3-1): Tzorvas; Marinos, Vintra, Sarriegi, Kantè; Simao, Katsouranis; Salpingidis (dal 42′ s.t. Leto), Ninis (dal 26′ s.t. Gilberto Silva), Spiropoulos; Cissé (dal 46’s.t. Hristodopoulos). (Galinovic, Rukavina, Bjarsmyrm, Cleyton). Allenatore: Nioplias.
ARBITRO: Paixao (Por).
NOTE: serata fredda, terreno in brutte condizioni, spettatori 50.000 circa di cui 6.000 provenienti da Atene. Angoli: 6-4 per la Roma. Espulso al 45′ s.t. Katsouranis per doppia ammonizione. Ammoniti: Marinos, De Rossi, Taddei, Vintra, Cissè, Mexes. Recupero: 1′; 3′.
Le foto di Roma-Panathinaikos (2-3)




























Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG