La Roma supera anche lo scoglio Udinese, i giallorossi hanno sofferto più del previsto per avere la meglio della squadra di Marino. Passano in vantaggio con Luca Toni e si portano addirittura sul 2-0 grazie a Mirko Vucinic, la squadra di Ranieri subisce però la rimonta dei friulani grazie alla doppietta di Antonio Di Natale che sale a quota 21 marcature in campionato. La partita viene reindirizzata sul binario giusto, da punto di vista romanista, proprio dal montenegrino Vucinic che riesce prima a riportare in vantaggio la sua squadra dagli undici metri, poi a chiudere definitivamente i conti con il suo terzo gol di serata. Per lui si tratta della prima tripletta con la maglia della Roma, la seconda in Serie A, in precedenza era riuscito nell’impresa vestendo la casacca del Lecce in una partita contro la Lazio (Tabellino – Video).
Claudio Ranieri deve fare a meno di molte pedine importanti, mancano infatti, oltre a Totti, gli squalificati De Rossi, Taddei, Pizarro e Mexes. Dal primo minuto si vede in campo la coppia d’attacco composta da Toni e Vucinic, con il supporto di Menez alle loro spalle. Pasquale Marino come al solito opta per il tridente, insieme a Di Natale e a Floro Flores in campo c’è Sanchez. I bianconeri partono subito forte e provano a fare la partita, Pasquale impegna con un tiro dalla distanza Julio Sergio, dall’altro lato è Vucinic a sondare i riflessi di Handanovic. Dopo un quarto d’ora di gioco sono però i padroni di casa a passare, Toni addomestica una palla al limite dell’area, si gira e di destro trova l’angolo alla destra del portiere friulano.
Le migliori immagini di Roma – Udinese 4-2
Sammarco spreca la palla del pareggio con un tiro da dimenticare e la Roma trova il raddoppio, perla di Mirko Vucinic che con un tiro a giro di destra mette il pallone nel sacco. L’Udinese non ci sta e prova a reagire, riesce ad accorciare le distanze grazie ad rigore di Di Natale concesso per atterramento di Sammarco da parte di Brighi, il fallo però forse è cominciato prima dell’ingresso in area dei due giocatori. Il primo tempo si chiude sul risultato di 2-1.
La ripresa inizia subito con un sussulto, Menez s’invola sulla destra e si presenta tutto solo davanti ad Handanovic, il suo tiro però, diretto verso il palo più lontano finisce di poco a lato. I bianconeri continuano a proporsi in avanti sfruttando soprattutto l’out di destra e dopo un paio di tentativi trova il pareggio, l’autore manco a dirlo è sempre Totò Di Natale. Il pari dura solo cinque minuti, a vanificare gli sforzi friulani ci pensa Isla che commette fallo di gamba tesa in area su Menez: dal dischetto Vucinic spiazza Handanovic, è 3-2. Menez è in serata scintillante, il francesino è un folletto imprendibile, è lui, dopo una travolgente azione, servire sui piedi del compagno montenegrino la palla del 4-2.
La Roma vince una partita difficile in una giornata con gravi problemi di organico, adesso i giallorossi inseguono l’Inter a soli quattro punti di distanza. La prossima tappa del sogno romanista è Bologna, ogni passo falso potrebbe essere fatale, ma l’entusiasmo nella capitale in questi giorni non manca. Per l’Udinese si tratta di un brutto stop, i friulani sono in una posizione di classifica molto pericolosa, già la prossima partita contro il Chievo dovrà servire da riscatto, altrimenti la stagione potrebbe complicarsi notevolmente.
Il tabellino
ROMA – UDINESE 4-2 (2-1)
MARCATORI: Toni (R) al 15’, Vucinic (R) al 24’, Di Natale (U) su rigore al 38′; Di Natale (U) al 16′, Vucinic (R) su rigore al 21′ e 38′ del s.t.
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Faty (dal 29′ s.t. Andreolli), Brighi, Perrotta; Menez (dal 42′ s.t. Pettinari); Toni, Vucinic (dal 45′ s.t Tonetto). All.: Ranieri.
UDINESE: Handanovic; Isla, Zapata, Lukovic, Pasquale; Sammarco (dal 23′ s.t. Pepe), Inler, Asamoah; Sanchez (38′ s.t. Lodi), Floro Flores, Di Natale. All. Marino.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze.
NOTE: Ammoniti Faty, Isla, Zapata, Cassetti, Vucinic. Pasquale.
Le migliori immagini di Roma – Udinese 4-2
Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG