L’ottava giornata si conferma favorevole ai Campioni d’Italia dell’Inter che, grazie alla vittoria di ieri con il Napoli, hanno ora 3 punti di vantaggio in classifica sulle inseguitrici Juventus e Roma. Nel Big Match della giornata i viola acciuffano il pareggio all’89esimo su calcio di rigore di Adrian Mutu che replica al gol nel primo tempo di Vincenzo Iaquinta. L’attaccante ex-Udinese schierato in campo dal primo minuto al fianco di Trezeguet al posto di Del Piero segna un bel gol. La rete è però viziata dalla posizione di fuorigioco attivo di Trezegol che disturba la visuale di Frey. Ad onor del vero il portiere viola non protesta perchè probabilmente non sarebbe arrivato ugualmente sul pallone, ma il gol è da annullare.

Il pareggio di Mutu giunge su calcio di rigore allo scadere concesso da Rizzoli. Su un colpo di testa debole e ravvicinato di Vieri Legrottaglie, autore comunque di un’ottima partita, tocca il pallone con la mano. Si può discutere sulla volontarietà, ma l’arbitro non può ignorare un tocco così evidente. Giusta la decisione.

La Roma riparte da Parma e da Francesco Totti, autore di una splendida doppietta nel 3 a 0 finale. Risultato mai in discussione e giallorossi che riacciuffano la Juventus a -3 dall’Inter.
Il Genoa sorprende ancora e vince in casa contro un Cagliari in difficoltà in trasferta, a segno Marco Borriello e Di Vaio, che si sblocca dopo un inizio di campionato difficile. Il Catania inguaia Orsi e il suo Livorno vincendo in casa di misura, i labronici sono fermi ancora a 2 punti, fanalino di coda in classifica.

Conquista invece la prima vittoria il Torino contro la Sampdoria di Mazzarri per 1 a 0, il gol è frutto di una deviazione di Corini su tiro da fuori area a tre minuti dalla fine. Pareggio interno per il Palermo contro la Reggina, botta e risposta nel recupero del secondo tempo fra Nick Amoruso e Amauri, chissà quale sarà l’umore di Zamparini dopo la bruciante eliminazione dalla Uefa.

A Siena Mandorlini riesce nell’impresa di conquistare la prima vittoria in assoluta in Serie A, il risultato è rotondo e convincente, 3 a 0 sull’Empoli che cala alla distanza dopo le fatiche di Coppa.

I Risultati della Settima Giornata di Serie A e la Classifica:

Fiorentina – Juventus 1-1
23° Iaquinta (J), 89° Mutu Rig. (F)
Parma – Roma 0-3
2° Totti (R), 21° Mancini (R), 83° Totti (R)
Genoa – Cagliari 2-0
58° Borriello (G), 72° Di Vaio (G)
Catania – Livorno 1-0
20° Sardo (C)
Palermo – Reggina 1-1
90+1° Amoruso (R), 90+3° Amauri (P)
Siena – Empoli 3-0
65° Maccarone Rig (S), 79° Locatelli (S), 82° Galloppa (S)
Torino – Sampdoria 1-0
87° Corini (T)

La Classifica dopo 7 giornate:

Inter 17
Juventus 14
Roma 14
Fiorentina 13
Genoa 12
Palermo 11
Udinese 11
Napoli 10
Atalanta 10
Catania 9
Sampdoria 8
Milan 7*
Lazio 7*
Torino 7
Cagliari 7
Siena 6
Parma 6
Empoli 5
Reggina 4
Livorno 2

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

serie-a-20072008

ultimo aggiornamento: 07-10-2007


Il Match-clou della VII giornata: Lazio-Milan

Fiorentina – Juventus 1-1: Mutu riprende i bianconeri